Navigazione delle tre isole del lago d’Iseo

In barcaItinerarioVisita guidata

Dritti nel cuore del lago d’Iseo

Un’esperienza per arrivare dritti nel cuore del lago d’Iseo, per gustare fino in fondo il suo paesaggio e le sue tradizioni. Una mini crociera con imbarcazione privata porta, nell’arco di mezza giornata, a navigare intorno a tutte e tre le isole del lago.

Il fascino di questo lago è un fascino discreto, che incanta. L’atmosfera dominante ha il sapore domestico delle decine di piccoli paesi che si affacciano sull’acqua, vuoi dalla costa vuoi dalle pendici degli alti colli che l’abbracciano. Incantevoli borghi di pescatori o di coltivatori agricoli che spesso esibiscono isolati e meravigliosi gioielli d’arte.

Nel centro del lago d’Iseo emerge gigante Montisola, l’isola lacustre abitata più alta d’Europa. Il massiccio levarsi di questa meravigliosa montagna fiorita nel cuore del bacino contribuisce a tingere l’acqua del lago di un caratteristico verde fatato.

Vale la pena imbarcarsi per Montisola, di recente nominata “zona di particolare rilevanza naturale e ambientale”, e dopo avere circumnavigato le due piccolissime isole che paiono farle da ancelle, approdare e godere degli scorci pittoreschi e soavi di cui è generosamente ricca.

Loreto: piccolissima isola privata caratterizzata dalla presenza di un rigoglioso parco a coronare un castelletto neogotico con torri e merlature: una fiaba.

San Paolo: anch’essa privata e dominata da una imponente villa neorinascimentale, nel 2016 è stata, insieme a Montisola, protagonista dell’installazione “The Floating Piers” dell’artista bulgaro Christo. La risonanza dell’evento artistico ha portato da tutto il mondo, nel corso di sole due settimane, più di un milione di visitatori a “fluttuare” sulle acque del lago.

Montisola: inserita nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, è stata dichiarata “Riserva ambientale e naturale” e fa parte della “Rete delle isole minori italiane”. Libera dalla presenza di automobili, gode giustamente di tutta una serie di epiteti seducenti come “Perla del lago d’Iseo” o “La Capri del Nord”.

Lo scalo al borgo di Peschiera Maraglio e la “passeggiata degli ulivi”, che collega Peschiera a Sensole, sono la miglior occasione per conoscere la storia e le tradizioni locali di questo angolo di paradiso del nostro territorio.


  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
  • DURATA: 2 ore e 30 min. ca.
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI:
  • CRITICITÀ: Lieve difficolta nella salita in barca
  • ALTRI COSTI: Biglietto di navigazione e tassa di sbarco

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Quando

18 Ago 2021
DOVE
Lago d'Iseo
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *