Visita guidata – Chiesa di S. Filastrio a Tavernole

ChiesaVisita guidata

La facciamo aprire apposta per te.

La chiesa di San Filastrio e la cappella di S. Domenico. Arte e mistero nei racconti di una storica dell’arte

Nel risalire la Valtrompia, poco prima del centro di Tavernole, non si riesce a distogliere facilmente lo sguardo da una notevole costruzione storica che sorge al centro di un curioso complesso cimiteriale: è la chiesa di San Filastrio.

Reca ancora i tratti della tipica architettura sacra bassomedievale della provincia bresciana, con il tetto a capanna e lo snello campanile di pietra. I muri esterni sono affrescati ed invitano a sostare e ad esplorare quello che si rivelerà essere un inaspettato tesoro d’arte.

Non si conosce molto sulle origini della chiesa di San Filastrio, né sulle ragioni di una titolazione tanto illustre, legata al protovescovo le cui reliquie erano venerate nella omonima cripta del Duomo Vecchio di Brescia.

La chiesa di San Filastrio parla attraverso le sue magnifiche pitture, affreschi che testimoniano ben tre secoli di storia e possono essere considerati un atlante della pittura bresciana che va dal tardo medioevo al pieno rinascimento.

La navata custodisce dei rari esempi di affreschi votivi trecenteschi, cosa notevole per un territorio in cui si è salvato davvero poco del XIV secolo: elegantissime figure di santi ne manifestano tutto lo splendore.

La cappella di San Rocco, posta all’esterno, con il suo grazioso portico e gli affreschi dedicati al titolare e ai santi Sebastiano, Cosma e Girolamo, reca invece traccia di un linguaggio ormai pienamente consapevole delle novità dei maestri lombardi del Rinascimento.

Ma il vero gioiello è la Cappella di San Domenico, un oratorio o forse una sala capitolare, adorna di un ciclo a fresco della metà del XV secolo.

Un manto freschivo straordinariamente integro e i cui colori conservano ancora oggi carattere di eccezionale brillantezza. Il racconto della storia del fondatore dell’ordine domenicano ha fatto guadagnare alla cappella il titolo di Cappella Sistina della Valle Trompia.

Solitamente chiuso, questo gioiello sarà aperto appositamente per noi permettendoci, grazie alle importanti e puntuali spiegazioni della storica dell’arte, di conoscere e di ammirare un pezzo unico del grande patrimonio artistico della provincia Brescia.

LA STORICA DELL’ARTE

Letizia Barozzi, specializzata in Storia dell’Arte Medievale, in Storia dell’Arte Moderna e in Museologia e critica artistica. Autrice di numerosi saggi ed articoli è attualmente dottoranda presso l’Università Sapienza di Roma.


  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata con la storica dell'arte
  • DURATA: 2 ore
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI:
  • CRITICITÀ: nessuna
  • ALTRI COSTI: al costo della visita guidata vanno aggiunti € 2,00 a persona per offerta apertura straordinaria. Da versare direttamente alla chiesa al momento della visita

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione

Quando

26 Set 2021
DOVE
Tavernole sul Mella (Valtrompia)
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *