Visita guidata – D’Annunzio e il Vittoriale degli Italiani

Dimora storicaVisita guidata

Un “libro in pietre vive” aperto sui grandiosi panorami del lago di Garda

Il Vittoriale degli Italiani è l’ultima casa di Gabriele D’Annunzio ma forse è ancor prima l’ultima sua imponente impresa “letteraria”.

Di ritorno da Fiume scelse di vivere a Gardone Riviera dove acquistò una modesta casa colonica e due ettari di terra per 130.000 lire, che era quanto aveva in tasca! Donò tutto agli Italiani e da quel momento, acquistando altri ettari di terra, poté iniziare la sua grandiosa opera: a pagare erano i nuovi proprietari, gli italiani tutti!

Non è una dimora come tante è “un’opera di trasfigurazione” che ha tramutato un luogo semplice in un “libro in pietre vive” creato da D’Annunzio a propria immagine e somiglianza.

Collocato in una posizione splendida sui declivi di fronte al lago di Garda , è un luogo sbalorditivo: vi si trova una nave da guerra tra le piante, il motoscafo anti-sommergibile della Beffa di Buccari e lo SVA del Volo su Vienna. C’è un teatro costruito alla maniera dell’antica Roma e c’è la monumentalissima tomba, il paradiso terrestre su cui si erge, tra gli altri, il suo sarcofago alto come uno zampillo d’acqua. Il Vittoriale è un monumento eretto dal Vate a celebrare la propria immagine di “poeta-soldato”, a commemorare gli “eroismi della Patria”, a manifestare il suo amore per le “bellezze d’Italia”.

Nulla di quanto si trovi nel Vittoriale degli Italiani è senza un significato simbolico, metaforico o allegorico, in particolare nel Parco monumentale e nei Giardini privati. Tutto va interpretato. Ogni angolo, ogni struttura e ogni oggetto collezionato sono serviti a far vivere e rivivere nel quotidiano, al loro ideatore e ai sui ospiti illustri, grandi gesti, imprese e monumenti italiani.

Di qua è passata la Storia. Una Storia che ancora ci tocca da vicino, che suscita in noi sentimenti contrastanti ma è Storia. Il Vittoriale ci permette di raccontare avvenimenti di portata colossale che hanno fatto il “Secolo breve” così come brani di vita privata decisamente fuori dall’ordinario. Dalle “Belle di notte” a Mussolini, da Tazio Nuvolari al Duca d’Aosta, D’Annunzio accolse al Vittoriale tutto un ventaglio di personaggi che ebbero ruoli diversi nella sua vita dedita con pari impegno tanto al piacere quanto alla politica.

È una visita guidata che non delude mai, è evidente che per godere veramente del Vittoriale fino in fondo è importante avere gli strumenti per poter interpretare.

COSA SI VEDE CON LA GUIDA TURISTICA

  • Il museo “L’automobile è femmina”
  • Il teatro
  • Il mausoleo
  • Il MAS 96 (motoscafo anti-sommergibile della beffa di Buccari)
  • Lo SVA (aeroplano biposto del volo su Vienna)
  • La Nave Puglia
  • I giardini privati
  • L’allevamento e il cimitero dei cani
  • Il laghetto delle Danze
  • Il museo “D’Annunzio segreto”
  • La Prioria, ossia la casa di D’Annunzio – solo esterno

Per prenotare la visita all’interno della casa ti daremo tutte le informazioni necessarie. Devi solo chiedere!


  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
  • DURATA: 2 ore e 30 min. ca.
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: facile per la prima parte della visita / da difficoltosa a molto difficoltosa per la seconda parte
  • CRITICITÀ: scale, gradoni, sentiero in salita a tratti sconnesso
  • ATTENZIONE: chi desiderasse visitare anche l'interno della Prioria deve prenotarne autonomamente l'ingresso sul sito del Vittoriale pagando in anticipo sia Parco che Prioria (biglietto cumulativo). L'orario da scegliere per l'ingresso alla casa deve essere successivo al termine visita al Parco con noi oppure anteriore all'orario di inizio della visita al Parco con noi. La visita all'interno della casa dura circa mezz'ora ed è condotta da guide che svolgono esclusivamente il giro delle stanze e che si trovano ad accogliere presso la porta. Il biglietto per tutto quanto elencato sopra si paga invece direttamente in biglietteria il giorno della visita solo nel caso che non si desideri anche l'ingresso alla casa.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Quando

31 Lug 2021
DOVE
Vittoriale degli Italiani
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

Prossime Date

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *