Visita guidata e degustazione – Movida bresciana

Drink & FoodEsperienzaItinerarioVisita guidata

Brescia, pirlo e bertagnì

La movida bresciana è cresciuta negli ultimi anni tanto da attrarre moltissimi amanti dell'happy hour da tutte le città vicine.

In pieno centro storico, tra piazze circondate da monumentali edifici plurisecolari, infilato in pittoreschi angoli della vecchia Brescia o lungo le vie dei più caratteristici quartieri storici; sistemato acanto a variopinti cocktails multietnici, calici di rosso rubino e bianchi delle nostre colline, signoreggia il "pirlo", tipico aperitivo bresciano che qualche anno fa (2017) il New York Times elesse "aperitivo dell'anno" in America.

Peccato che Rosie Schaap, giornalista della sezione "cucina" del quotidiano americano, riportò la ricetta con qualche errore, suscitando indignazione tra i bresciani doc, tra i puristi, estimatori del tradizionale calice amaranto con la scorza di limone.

Dal giovedì alla domenica, con l'avvicinarsi dell'ora "x", le zone calde dell'"aperitivo lungo" bresciano si animano di appassionati della chiacchierata intorno a un tavolino imbandito con stuzzichini, prodotti locali e bicchieri di ogni foggia.

La ricetta del pirlo varia da zona a zona del centro storico, da locale a locale, a seconda che ci si trovi tra chi aspira ad attirare turisti, abituati al calicione pieno di ghiaccio in cui si presenta anche lo spriz (il più famoso ma decisamente meno "ruspante" cugino del pirlo), oppure in vie dove si predilige una maggiore fedeltà alla tradizione locale.

Durante questo tour si va alla scoperta della vecchia Brescia e della storia della sua movida attraversando buona parte del centro storico lungo le vie dell'happy hour.

Tra storia della città e storia del pirlo andremo da piazza Arnaldo a via Gasparo da Salò, adiacente a piazza Loggia. Dopo avere passeggiato ed ascoltato proveremo un vero pirlo in una delle osterie più storiche della nostra città accompagnato (è sì, qui si invertono i termini) vuoi da qualche pezzo di bertagnì (amatissimo street food tradizionale bresciano a base di tronchetti di baccalà fritti) oppure da un classico e popolare panino e salame o formaggio delle nostre terre...dipende dai giorni e dagli orari!

  • TIPOLOGIA INCONTRO: visita guidata con degustazione
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI:
  • CRITICITÀ: nessuna
  • ALTRI COSTI: al costo della visita va sommato il costo per la degustazione

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Data

21 Lug 2022
Evento passato!
DOVE
Brescia
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.