I segni dipinti della prima comunità francescana a Brescia
La prima sede dei francescani in città
Nel centro storico di Brescia, a poca distanza da Piazza della Loggia, la chiesa di San Giorgio domina, issata com’è su un’alta e ripida scalinata, una minuscola e nascosta piazzetta.
Entrando per la prima volta si resta un po’ disorientati: dietro la facciata barocca si apre improvviso un mondo medievale, tardo-romanico per l’esattezza. Nonostante i numerosi aggiornamenti stilistici susseguitesi nel corso dei secoli, si tratta di una delle più rilevanti testimonianze del medioevo cittadino.
Poco conosciamo delle sue origini più antiche, probabilmente longobarde, ma le tre navate, le massicce colonne e, soprattutto, le tre absidi, sono rimaste quelle della prima sede dei Francescani a Brescia: il novello ordine che si andava diffondendo ormai a macchia d’olio non solo in Centro Italia ma anche in tutto il Settentrione, preferiva infatti stabilirsi in edifici già esistenti intra moenia. A Brescia i frati scelsero l’antica chiesa di San Giorgio, lasciando testimonianza della loro presenza nella decorazione dipinta.
La decorazione murale medievale: i santi, una Madonna Lactans e…una Sant’Anna Metterza.
Nella navata, sui pilastri romanici, restano alcuni riquadri della decorazione medievale, segno della devozione della comunità alla Vergine e ai santi: un Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e dal terribile fuoco, una Santa Caterina d’Alessandria e una Madonna Lactans, ossia la Vergine colta nell’atto di allattare il Bambino. Un’iconografia, quest’ultima, di origine egiziana abolita dal Concilio di Trento perché considerata non conforme all’ortodossia.
Ma questo antico edificio ha in serbo per noi un’ulteriore sorpresa: racchiusa in una delle absidi una bellissima Metterza duecentesca, nascosta dietro ad una moderna apertura, si rivela all’improvviso, brillante nei colori del rosso e del blu.
Il termine Metterza indica Sant’Anna in quanto terza nella gerarchia divina: per questo viene rappresentata mentre reca in grembo la Vergine, che a sua volta tiene in braccio il Bambino. Questa speciale iconografia, che si credeva di origine toscana, conta invece numerosi esempi antichi in Italia Settentrionale, nel territorio bergamasco e bresciano in particolare: la Metterza di San Giorgio ci parla della devozione francescana verso l’Immacolata Concezione, la natura senza macchia di Maria, ereditata grazie ai suoi ascendenti e trasmessa alla sua discendenza.
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata con storica dell'arte
- DURATA: 1 ora e 30 min. ca.
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: molto difficoltosa solo all'ingresso
- CRITICITÀ: ripida scalinata
- ALTRI COSTI: no
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 22 Gen 2022
- Evento passato
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
Eventi di 1
Eventi di 2
Eventi di 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
Eventi di 4
Eventi di 5
Eventi di 6
Eventi di 7
Eventi di 8
Eventi di 9
Eventi di 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
Eventi di 11
Eventi di 12
Eventi di 13
Eventi di 14
Eventi di 15
Eventi di 16
Eventi di 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
Eventi di 18
Eventi di 19
Eventi di 20
Eventi di 21
Eventi di 22
Eventi di 23
Eventi di 24

Visita guidata teatralizzata gratuita: lavandaie e lavatoi di Mompiano
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 1
Eventi di 25
Eventi di 26
Eventi di 27
Eventi di 28
Eventi di 29
Eventi di 30

Visita guidata gratuita: La cittadella della cura
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
I commenti sono chiusi.