Data
- 22 Gen 2022
- Evento passato
Dove
- Chiesa di San Giorgio (Brescia)
La lunghissima e affascinante storia di una delle chiese più antiche di Brescia
Se stai cercando qualcosa che ti porti fuori dai percorsi più battuti dai turisti, qualcosa che ti faccia respirare un’aria più intima, intatta e vicina allo spirito della vecchia città, c’è una piccola e riparata piazzetta nel cuore del centro storico di Brescia, un angolo tranquillo ed adorabile che conoscono in pochi perché si apre all’improvviso tra i vicoli meno frequentati, ai piedi del colle Cidneo.
Sul piccolo spazio domina la facciata di una delle chiese più antiche della città, la chiesa di San Giorgio, probabilmente di origine longobarda. Per raggiungerne l’ingresso bisogna salire una doppia scenografica scalinata che permette di superare il dislivello tra il piano della piazza e l’alto sagrato.
Entrando per la prima volta si resta un po’ disorientati: dietro la facciata barocca si manifesta inaspettata una delle più rilevanti testimonianze del romanico bresciano. Il suo aspetto medievale appare con immediata chiarezza nonostante si presenti mirabilmente permeato dalle opere, artistiche e architettoniche, che nei secoli hanno voluto aggiornarlo, assecondando la continua evoluzione del gusto. Benché si tratti di una chiesa tanto defilata ha infatti goduto di molto affetto e di una considerevole frequentazione da parte degli abitanti del rione fino al XIX secolo.
Il grande fascino di questa chiesa deriva anche da alcuni importanti fatti storici che la riguardano. Ospitò il primo piccolo gruppo di frati francescani a Brescia. Secondo una consolidata convinzione fu lo stesso San Francesco ad affidare la cura spirituale e materiale della nostra città alla piccola comunità che si insediò nella canonica di San Giorgio. Il nuovo ordine, che nel corso della prima metà del ‘200 si diffondeva a macchia d’olio in tutta l’Italia, in origine preferiva infatti stabilirsi in edifici già esistenti dentro le mura della città.
Qui i frati lasciarono testimonianza della loro presenza nella decorazione dipinta. Tra gli affreschi di questa fase storica resta, tra gli altri, una rara Metterza duecentesca che compare a sorpresa, nascosta dietro una struttura d’età moderna, nel catino di una piccola abside in pietra. La bella immagine, brillante nei colori del rosso e del blu, è una Sant’Anna in quanto terza nella gerarchia divina e quindi rappresentata mentre reca in grembo la Vergine che a sua volta tiene in braccio il Bambino.
Ma le sorprese che questa visita guidata riserva non finiscono qui. Un angusto corridoio adiacente alla chiesa conduce a tre scabre e per nulla rassicuranti stanzette, da poco rese visibili. Un tempo erano completamente murate ed avevano come unico ingresso una botola aperta nella volta del soffitto. Si trattava di fosse comuni all’interno delle quali si gettavano i corpi dei condannati alla pena capitale. I resti delle vittime venivano trasportati, lungo il cosiddetto “percorso dei condannati a morte”, da porta Bruciata, l’area urbana destinata alle impiccagioni e decapitazioni, alla chiesa di San Giorgio, dove avrebbero trovato sepoltura nei pressi di un luogo sacro solo grazie alla compassione dei membri della Compagnia di Santa Maria della Misericordia.
- TIPOLOGIA INCONTRO Visita guidata con storica dell'arte
- DURATA 1 ora e 30 min. ca.
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI molto difficoltosa solo all'ingresso
- CRITICITÀ ripida scalinata
-
ALTRI COSTI
no
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 22 Gen 2022
- Evento passato
Dove
- Chiesa di San Giorgio (Brescia)
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 30
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
Eventi di 1
Eventi di 2
Eventi di 3
Eventi di 4
Eventi di 5
Eventi di 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
Eventi di 7
Eventi di 8
Eventi di 9
Eventi di 10
Eventi di 11
Eventi di 12
Eventi di 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
Eventi di 14
Eventi di 15
Eventi di 16
Eventi di 17
Eventi di 18
Eventi di 19
Eventi di 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
Eventi di 21
Eventi di 22
Eventi di 23
Eventi di 24
Eventi di 25
Eventi di 26
Eventi di 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
Eventi di 28
Eventi di 29
Eventi di 30
Eventi di 31
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
evento in evidenza
I commenti sono chiusi.