BidiBrescia

Visita guidata – I luoghi segreti dei santi Patroni di Brescia

EsperienzaItinerarioVisita guidataEvento passato

I Santi Faustino e Giovita: una passeggiata tra storia, leggenda e archeologia

A Brescia c’è una chiesa costruita su due livelli ma non lo sa quasi nessuno perchè quello inferiore è sempre chiuso e bisogna farselo aprire apposta: è la chiesa di Sant’Angela Merici.

Oggi è in pieno centro storico, sull’importante e trafficata via Crispi, ma l’origine della sua storia risale agli antichi Romani quando l’area stava fuori dalle mura della città, in campagna. Lì, dove era sorta una necropoli, l’area oggi occupata dalla chiesa era stata concessa alla neonata comunità cristiana, ancora molto piccola, per seppellire i propri defunti: il cimitero di San Latino.

Secondo una lunga tradizione letteraria è questo il luogo dove vennero sepolti, dopo il martirio, i nostri patroni Faustino e Giovita. I risultati di scavi archeologici novecenteschi tenderebbero a confermarlo. Tuttora, ad aggiungere fascino alla vicenda, qui si può vedere un mucchio d’ossa e di teschi adagiati sul fondo del cosiddetto “Pozzo dei Martiri”.

Il santuario di San Faustino in riposo, lo strano edificio a forma di “trullo” che tanta meraviglia suscita in chi riesce a scovarlo, è invece legato alla più bella tra le leggende popolari di cui sono protagonisti i due santi: quella del Duca Namo di Baviera. Solamente il 15 febbraio, in occasione della loro festa, si estrae dall’altare e si espone il reliquiario che, oltre a frammenti di ossa di Faustino e Giovita, contiene reliquie raccolte proprio il giorno del miracoloso evento narrato dalla leggenda.

Tutti i bresciani, o quasi, sanno che il cuore della venerazione e del culto dei Santi Patroni di Brescia è l’imponente, candida chiesa che si innalza proprio agli inizi della via a loro intitolata. La grande massa di persone che ogni 15 febbraio percorre le vie del centro storico per infilarsi tra i banchi della fiera, quasi inevitabilmente arriva, quanto meno, a sfilarle davanti. Ma le vicende storiche, le leggende più amate e gli eventi miracolosi che vedono coinvolti i Santi Faustino e Giovita coinvolgono anche altri luoghi della città poco o per niente noti ai più.

Durante questa visita guidata intendiamo raccontarti la loro storia e le leggende legate ai loro miracoli, portandoti a visitare due tra i posti più significativi, “nascosti” ed enigmatici legati alle loro vicende. Si tratta di edifici dalle origini antichissime, ormai inglobati, occultati, soffocati dal successivo e più che millenario sviluppo edilizio di Brescia. Resistono, per ora, conservando nelle loro strutture testimonianze importanti che ci riportano molto indietro nel tempo, ci riconducono ad un’epoca così poco documentata da essere ancora ampiamente avvolta da un clima vago e leggendario: sono i tempi dei primi cristiani e delle loro persecuzioni; è l’età della conversione di Brescia alla nuova religione; sono i secoli che seguono la crisi e poi la caduta dell’Impero romano; è l’epoca delle invasioni barbariche, quella dei Goti e dei Longobardi e poi dei Franchi del futuro Carlo Magno.

COSTO BIGLIETTI D’INGRESSO

Nessuno

  • TIPOLOGIA INCONTRO: visita guidata
  • DURATA: due ore circa
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: parzialmente difficoltosa
  • CRITICITÀ: scale per raggiungere il livello inferiore della chiesa di Sant'Angela Merici
  • ALTRI COSTI:

    Nessun costo d'ingresso

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Data

15 Feb 2024
Evento passato

Dove

Brescia

Giugno 2024

LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
27
28
29
30
31
1
2
Eventi di 1
Nessun evento
Eventi di 2
Nessun evento
3
4
5
6
7
8
9
Eventi di 3
Nessun evento
Eventi di 4
Nessun evento
Eventi di 5
Nessun evento
Eventi di 6
Nessun evento
Eventi di 7
Nessun evento
Eventi di 8
Nessun evento
Eventi di 9
Nessun evento
10
11
12
13
14
15
16
Eventi di 10
Nessun evento
Eventi di 11
Nessun evento
Eventi di 12
Nessun evento
Eventi di 13
Nessun evento
Eventi di 14
Nessun evento
Eventi di 15
Eventi di 16
Nessun evento
17
18
19
20
21
22
23
Eventi di 17
Nessun evento
Eventi di 18
Nessun evento
Eventi di 19
Nessun evento
Eventi di 20
Nessun evento
Eventi di 21
Nessun evento
Eventi di 22
Nessun evento
Eventi di 23
24
25
26
27
28
29
30
Eventi di 24
Nessun evento
Eventi di 25
Nessun evento
Eventi di 26
Nessun evento
Eventi di 27
Nessun evento
Eventi di 28
Nessun evento
Eventi di 29
Nessun evento
Eventi di 30
1
2
3
4
5
6
7

Richiedi informazioni

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER GRUPPI DI ADULTI

    Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER LE SCUOLE

    Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER LE VISITE PRIVATE

    Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

    I commenti sono chiusi.