Data
- 15 Feb 2024
- Evento passato
Dove
I Santi Faustino e Giovita: una passeggiata tra storia, leggenda e archeologia
A Brescia c’è una chiesa costruita su due livelli ma non lo sa quasi nessuno perchè quello inferiore è sempre chiuso e bisogna farselo aprire apposta: è la chiesa di Sant’Angela Merici.
Oggi è in pieno centro storico, sull’importante e trafficata via Crispi, ma l’origine della sua storia risale agli antichi Romani quando l’area stava fuori dalle mura della città, in campagna. Lì, dove era sorta una necropoli, l’area oggi occupata dalla chiesa era stata concessa alla neonata comunità cristiana, ancora molto piccola, per seppellire i propri defunti: il cimitero di San Latino.
Secondo una lunga tradizione letteraria è questo il luogo dove vennero sepolti, dopo il martirio, i nostri patroni Faustino e Giovita. I risultati di scavi archeologici novecenteschi tenderebbero a confermarlo. Tuttora, ad aggiungere fascino alla vicenda, qui si può vedere un mucchio d’ossa e di teschi adagiati sul fondo del cosiddetto “Pozzo dei Martiri”.
Il santuario di San Faustino in riposo, lo strano edificio a forma di “trullo” che tanta meraviglia suscita in chi riesce a scovarlo, è invece legato alla più bella tra le leggende popolari di cui sono protagonisti i due santi: quella del Duca Namo di Baviera. Solamente il 15 febbraio, in occasione della loro festa, si estrae dall’altare e si espone il reliquiario che, oltre a frammenti di ossa di Faustino e Giovita, contiene reliquie raccolte proprio il giorno del miracoloso evento narrato dalla leggenda.
Tutti i bresciani, o quasi, sanno che il cuore della venerazione e del culto dei Santi Patroni di Brescia è l’imponente, candida chiesa che si innalza proprio agli inizi della via a loro intitolata. La grande massa di persone che ogni 15 febbraio percorre le vie del centro storico per infilarsi tra i banchi della fiera, quasi inevitabilmente arriva, quanto meno, a sfilarle davanti. Ma le vicende storiche, le leggende più amate e gli eventi miracolosi che vedono coinvolti i Santi Faustino e Giovita coinvolgono anche altri luoghi della città poco o per niente noti ai più.
Durante questa visita guidata intendiamo raccontarti la loro storia e le leggende legate ai loro miracoli, portandoti a visitare due tra i posti più significativi, “nascosti” ed enigmatici legati alle loro vicende. Si tratta di edifici dalle origini antichissime, ormai inglobati, occultati, soffocati dal successivo e più che millenario sviluppo edilizio di Brescia. Resistono, per ora, conservando nelle loro strutture testimonianze importanti che ci riportano molto indietro nel tempo, ci riconducono ad un’epoca così poco documentata da essere ancora ampiamente avvolta da un clima vago e leggendario: sono i tempi dei primi cristiani e delle loro persecuzioni; è l’età della conversione di Brescia alla nuova religione; sono i secoli che seguono la crisi e poi la caduta dell’Impero romano; è l’epoca delle invasioni barbariche, quella dei Goti e dei Longobardi e poi dei Franchi del futuro Carlo Magno.
COSTO BIGLIETTI D’INGRESSO
Nessuno
- TIPOLOGIA INCONTRO: visita guidata
- DURATA: due ore circa
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: parzialmente difficoltosa
- CRITICITÀ: scale per raggiungere il livello inferiore della chiesa di Sant'Angela Merici
-
ALTRI COSTI:
Nessun costo d'ingresso
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 15 Feb 2024
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 30
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
Eventi del 1 Ottobre
Eventi del 2 Ottobre
Eventi del 3 Ottobre
Eventi del 4 Ottobre
Eventi del 5 Ottobre
Visita guidata – Vite straordinarie di donne bresciane
Eventi del 6 Ottobre
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
Eventi del 7 Ottobre
Eventi del 8 Ottobre
Eventi del 9 Ottobre
Eventi del 10 Ottobre
Eventi del 11 Ottobre
Eventi del 12 Ottobre
Eventi del 13 Ottobre
Visita guidata – Palio, tornei, corride e vecchio fòbal a Brescia
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
Eventi del 14 Ottobre
Eventi del 15 Ottobre
Eventi del 16 Ottobre
Eventi del 17 Ottobre
Eventi del 18 Ottobre
Eventi del 19 Ottobre
Eventi del 20 Ottobre
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
Eventi del 21 Ottobre
Eventi del 22 Ottobre
Eventi del 23 Ottobre
Eventi del 24 Ottobre
Eventi del 25 Ottobre
Eventi del 26 Ottobre
Visita guidata in un’ora – San Faustino in riposo
Eventi del 27 Ottobre
Eventi del 28 Ottobre
Eventi del 29 Ottobre
Eventi del 30 Ottobre
Eventi del 31 Ottobre
Eventi del 1 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 3 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
evento in evidenza
I commenti sono chiusi.