
Di mercato in mercato
Nella città contemporanea il mercato è un rito ed un appuntamento settimanale. A Brescia, il sabato, via San Faustino, piazza della Loggia e piazza della Vittoria si riempiono di bancarelle e si affollano di persone che fanno acquisti.
Un tempo l’appuntamento con bancarelle e venditori era giornaliero e, nella Brescia che fu, per trovare ciò che serviva bisognava spostarsi in aree, piazze e vie specifiche. Ad ogni tipo di merce corrispondeva infatti una zona di vendita dedicata: “dimmi cosa ti serve e ti dirò dove andare”. Norme severe e ben strutturate ma dai nomi pittoreschi regolavano il commercio al dettaglio e all’ingrosso, come per esempio il cosiddetto “statuto della bandiera”.
La visita guidata che vi proponiamo ripercorre i luoghi degli antichi mercati bresciani ed è un racconto che non solo incrocia la storia delle persone e degli edifici monumentali, ma che evidenzia anche l’evoluzione subita dalla forma della città per assecondare anche le esigenze commerciali.
Una particolare attenzione sarà riservata a Piazza del Mercato che, se oggi è un po’ la cenerentola degli spazi del centro storico, per secoli è stata invece uno dei luoghi più animati e vivaci della città, cuore delle attività di vendita al dettaglio e all’ingrosso di merci che nel tempo le hanno via via cambiato il nome: da piazza del Lino a piazza dei Commestibili fino a piazza delle Erbe.
A CURA DI: Mirka Pernis, guida turistica abilitata, storica dell’arte e firma nota della rivista AB Atlante Bresciano
-
- Piazza del Mercato, XVI sec.
-
- Piazza vecchia, A. Inganni, 1851
-
- Mercato dei grani, piazza Arnaldo
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
- DURATA: 1 ora e mezza ca.
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: Sì
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 10 Apr 2022
- Evento passato!
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Visite che potrebbero interessarti
I commenti sono chiusi.