Visita guidata – I mercati della vecchia Brescia

ItinerarioVisita guidata

Di mercato in mercato

Nella città contemporanea il mercato è un rito ed un appuntamento settimanale. A Brescia, il sabato, via San Faustino, piazza della Loggia e piazza della Vittoria si riempiono di bancarelle e si affollano di persone che fanno acquisti.

Un tempo l’appuntamento con bancarelle e venditori era giornaliero e, nella Brescia che fu, per trovare ciò che serviva bisognava spostarsi in aree, piazze e vie specifiche. Ad ogni tipo di merce corrispondeva infatti una zona di vendita dedicata: “dimmi cosa ti serve e ti dirò dove andare”. Norme severe e ben strutturate ma dai nomi pittoreschi regolavano il commercio al dettaglio e all’ingrosso, come per esempio il cosiddetto “statuto della bandiera”.

La visita guidata che vi proponiamo ripercorre i luoghi degli antichi mercati bresciani ed è un racconto che non solo incrocia la storia delle persone e degli edifici monumentali, ma che evidenzia anche l’evoluzione subita dalla forma della città per assecondare anche le esigenze commerciali.

Una particolare attenzione sarà riservata a Piazza del Mercato che, se oggi è un po’ la cenerentola degli spazi del centro storico, per secoli è stata invece uno dei luoghi più animati e vivaci della città, cuore delle attività di vendita al dettaglio e all’ingrosso di merci che nel tempo le hanno via via cambiato il nome: da piazza del Lino a piazza dei Commestibili fino a piazza delle Erbe.

La guida turistica:

Mirka Pernis: è guida turistica abilitata, storica dell’arte e firma nota della rivista AB, Atlante Bresciano.


  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
  • DURATA: 1 ora e mezza ca.
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI:
  • ALTRI COSTI: Nessuno

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione

Quando

05 Giu 2021
DOVE
Brescia
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

I commenti sono chiusi.