Data
- 19 Lug 2022
- Evento passato
Dove
Inespugnabile Falco d’Italia
Il castello di Brescia è un’imponente fortezza militare di pietra, la seconda più grande d’Europa dopo il forte piemontese di Fenestrelle.
Fondato dai Visconti di Milano nel 1343 ed ampliato negli ultimi decenni del Cinquecento dalla Serenissima Repubblica di Venezia si presenta con una struttura a cipolla. Visitare il castello di Brescia significa in realtà visitare due fortezze una dentro l’altra: la più esterna e bassa è rinascimentale e mostra tutti gli aggiornamenti elaborati dai grandi architetti militari veneti per adeguare le strutture di difesa all’invenzione delle armi da fuoco; la più interna e alta è invece una costruzione tipicamente medievale, con tanto di mura merlate e ponte levatoio, adatta ad una difesa pensata per far piombare proiettili dall’alto verso il basso e per proteggere il cammino degli arcieri di ronda.
Noto con il nome di “Falco d’Italia”, il castello si trova arroccato sul colle Cidneo che sovrasta il centro storico della città. I tanti Stati conquistatori che nel corso dei secoli si sono susseguiti a dominio della città hanno stanziato qui i loro eserciti. La posizione strategicamente eccellente permetteva infatti di controllare perfettamente sia il territorio circostante le mura urbane che la città stessa. I panorami che si possono ammirare dalle torri rendono estremamente esplicito questo elemento di forza di un’architettura militare rimasta nei secoli inespugnata perché oggettivamente inespugnabile.
La superficie entro le mura è di circa 75.000 metri quadrati. Oggi è un enorme parco monumentale pubblico. Le strutture della fortezza, un vero labirinto di pietra, si integrano magnificamente con bellissime aree verdi, ospitano due musei (Museo delle Armi e Museo del Risorgimento) e una serie di monumenti che ne ricordano la storia e che aiutano a non disperdere la memoria degli avvenimenti tragici di cui furono protagoniste. Con la guida turistica si percorrono tratti di mura e camminamenti coperti, si attraversa il ponte levatoio, si sale sulle torri e si entra nella famigerata Strada del soccorso, una via di fuga, una sortita, una strada segreta nota solo all’esercito di stanza, per mezzo della quale gli oppressori riuscirono a riprendersi più volte la città in rivolta.
Dal dominio tirannico dei Visconti al Sacco del generale francese Gaston de Foix, dalla soppressione della rivolta delle X Giornate all’uso che ne fece il regime nazifascista durante la RSI, la visita al castello di Brescia, oltre a regalare un notevole percorso nell’evoluzione dell’architettura militare, è un potente mezzo culturale grazie al quale si possono immaginare bene secoli di storia cruenta e di oppressione che solo in un periodo relativamente recente si è rasserenata, grazie alla conquista civile che ha trasformato l’antico luogo d’armi in un gigante buono ed amatissimo.
I MUSEI
Il Museo delle armi “L. Marzoli”
Il museo delle armi è stato allestito da Carlo Scarpa all’interno del medievale Mastio visconteo, sede del Capitano della guarnigione. Ospita oggi una selezione da una delle più ricche raccolte europee di armature e armi antiche. Affascinanti ricostruzioni rendono immediata la comprensione di alcuni elementi dell’organizzazione di un esercito nel XVI e nel XVII sec. Al secondo piano del mastio inizia la storia delle armi da fuoco dai primissimi meccanismi di accensione alle più sofisticate armi ottocentesche.
Il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
Il museo del Risorgimento è stato allestito nel cinquecentesco Grande Miglio veneziano, magazzino per le granaglie indispensabili all’alimentazione dell’esercito della Serenissima Repubblica di stanza a Brescia. Per la qualità e la varietà degli oggetti esposti (cimeli, opere d’arte, mobili d’epoca, documenti, abiti, armi ecc…) è ritenuto uno dei musei nazionali sul Risorgimento più importanti e significativi. L’allestimento attuale è recentissimo ed è fortemente improntato alla multimedialità. La selezione rigorosa degli oggetti, il loro allestimento tutt’altro che piatto e scontato e la presenza di diversi stand in realtà aumentata e digitalizzati rendono il percorso particolarmente gradevole alla nostra sensibilità di contemporanei.
Un posto di rilievo è riservato all’episodio delle Dieci giornate di Brescia, l’eroica rivolta di popolo contro l’esercito austriaco che valse alla città l’appellativo di Leonessa d’Italia, reso celebre da Giosuè Carducci nelle sue Odi barbare. Le Dieci giornate sono raccontate, oltre che attraverso dipinti, vesti, accessori quotidiani e divise militari, per mezzo di un box immersivo ed emozionale che intreccia stimoli acustici e stimoli visivi fatti di luci ed immagini in movimento.
COSA SI PUÒ VEDERE CON LA GUIDA TURISTICA
- Fortezza medievale costruita dai Visconti di Milano
- mastio
- ponte levatoio
- fossato
- Fortezza rinascimentale costruita da Venezia
- giro delle mura
- torri
- corridoio coperto
- fossa dei Martiri
- Strada del soccorso
- Percorso dei condannati a morte durante la RSI
- Museo delle armi “Luigi Marzoli” – allestito all’interno del Mastio Visconteo (su richiesta esplicita)
- Museo del Risorgimento – allestito all’interno del Grande Miglio (su richiesta esplicita)
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
- DURATA: 2 ore ca.
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: da molto difficoltosa a proibitiva
- CRITICITÀ: scaloni in pietra, salite e discese, per brevi tratti anche ripide e con terreno sconnesso
-
ALTRI COSTI:
Biglietti d'ingresso ai musei se intendi visitarli. Richiedi informazioni.
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 19 Lug 2022
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 30
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
Eventi del 1 Ottobre
Eventi del 2 Ottobre
Eventi del 3 Ottobre
Eventi del 4 Ottobre
Eventi del 5 Ottobre
Visita guidata – Vite straordinarie di donne bresciane
Eventi del 6 Ottobre
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
Eventi del 7 Ottobre
Eventi del 8 Ottobre
Eventi del 9 Ottobre
Eventi del 10 Ottobre
Eventi del 11 Ottobre
Eventi del 12 Ottobre
Eventi del 13 Ottobre
Visita guidata – Palio, tornei, corride e vecchio fòbal a Brescia
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
Eventi del 14 Ottobre
Eventi del 15 Ottobre
Eventi del 16 Ottobre
Eventi del 17 Ottobre
Eventi del 18 Ottobre
Eventi del 19 Ottobre
Eventi del 20 Ottobre
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
Eventi del 21 Ottobre
Eventi del 22 Ottobre
Eventi del 23 Ottobre
Eventi del 24 Ottobre
Eventi del 25 Ottobre
Eventi del 26 Ottobre
Visita guidata in un’ora – San Faustino in riposo
Eventi del 27 Ottobre
Eventi del 28 Ottobre
Eventi del 29 Ottobre
Eventi del 30 Ottobre
Eventi del 31 Ottobre
Eventi del 1 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 3 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
evento in evidenza
I commenti sono chiusi.