
Una piccola rotonda per i patroni di Brescia
Invisibile, occultata com’è dalla monumentalità della torre di Porta bruciata e dalle case che le si sono addossate fin dal Medioevo, si può vedere solo imboccando il vicoletto della Torre e di solito questo accade perché già sai quello che troverai o se qualcuno ti ci porta. Poi la sorpresa è tanta, si tratta di uno degli angoli più pittoreschi della città e di uno dei più sorprendenti anche per la forma che ha il piccolo santuario, più simile a un trullo di Alberobello che ad una chiesetta lombarda.
San Faustino in riposo è un mistero ancora tutto da dipanare. Abbiamo qualche autorevole ipotesi relativa alla sua fondazione e poi alla sua ristrutturazione, che sarebbe avvenuta dopo l’incendio del 1184 partito dalla torre della porta (che per questo chiamiamo “bruciata”) e che avrebbe devastato anche lei. Di certo comunque è questa la più rappresentativa, la più forte, la più amata tra le testimonianze materiali della lunghissima e tenace devozione dei bresciani per i loro patroni: i Santi martiri Faustino e Giovita.
La più bella tra le leggende che li riguardano è legata a questo luogo, alla sua origine. Una leggenda che, avendo per protagonista il Duca Namo di Baviera, catapulta la vicenda bresciana niente meno che nella grande letteratura epico-cavalleresca del Ciclo carolingio prima e dell’Orlando furioso dell’Ariosto poi.
Oscure origini e leggende a parte oggi l’affascinante santuarietto è un frequentatissimo luogo di preghiera, carico di ex-voto dedicati a Santa Rita, la santa delle grazie impossibili, custode del sangue dei Santi patroni di Brescia e con una struttura notevolmente stratificata, portatrice di testimonianze che vanno dal più profondo Medioevo all’Ottocento.
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: Sì
- ATTENZIONE: è richiesto green pass rafforzato
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 02 Apr 2022
- Evento passato!
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Visite che potrebbero interessarti
I commenti sono chiusi.