Visita guidata – San Faustino in riposo

ChiesaFolkloreVisita guidata

Una piccola rotonda per i patroni di Brescia

Invisibile, occultata com’è dalla monumentalità della torre di Porta bruciata e dalle case che le si sono addossate fin dal Medioevo, si può vedere solo imboccando il vicoletto della Torre e di solito questo accade perché già sai quello che troverai o se qualcuno ti ci porta. Poi la sorpresa è tanta, si tratta di uno degli angoli più pittoreschi della città e di uno dei più sorprendenti anche per la forma che ha il piccolo santuario, più simile a un trullo di Alberobello che ad una chiesetta lombarda.

San Faustino in riposo è un mistero ancora tutto da dipanare. Abbiamo qualche autorevole ipotesi relativa alla sua fondazione e poi alla sua ristrutturazione, che sarebbe avvenuta dopo l’incendio del 1184 partito dalla torre della porta (che per questo chiamiamo “bruciata”) e che avrebbe devastato anche lei. Di certo comunque è questa la più rappresentativa, la più forte, la più amata tra le testimonianze materiali della lunghissima e tenace devozione dei bresciani per i loro patroni: i Santi martiri Faustino e Giovita.

La più bella tra le leggende che li riguardano è legata a questo luogo, alla sua origine. Una leggenda che, avendo per protagonista il Duca Namo di Baviera, catapulta la vicenda bresciana niente meno che nella grande letteratura epico-cavalleresca del Ciclo carolingio prima e dell’Orlando furioso dell’Ariosto poi.

Oscure origini e leggende a parte oggi l’affascinante santuarietto è un frequentatissimo luogo di preghiera, carico di ex-voto dedicati a Santa Rita, la santa delle grazie impossibili, custode del sangue dei Santi patroni di Brescia e con una struttura notevolmente stratificata, portatrice di testimonianze che vanno dal più profondo Medioevo all’Ottocento.

  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI:
  • ATTENZIONE: è richiesto green pass rafforzato

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Data

02 Apr 2022
Evento passato!
DOVE
Santuario di San Faustino in riposo (Brescia)
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

I commenti sono chiusi.