Data
- 13 Feb 2022
- Evento passato
Dove
Segni secolari della devozione laica
La facciamo aprire apposta per te. Condurrà la storica dell’arte Letizia Barozzi che ha pubblicato uno studio importante sugli affreschi della Disciplina di Mompiano (in AA.VV. La Disciplina di San Cristoforo a Mompiano in Brescia. Ed. Compagnia della Stampa).
Il Basso Medioevo, animato da un rinnovato fermento intellettuale e da un rinnovato vigore economico, fu caratterizzato da una società dinamica, desiderosa di partecipare in prima persona alla vita religiosa. È questo il momento della nascita delle confraternite laiche, gruppi di uomini e donne che, a partire dal XIII secolo, si costituirono in associazione con la finalità di affiancare il clero regolare nello svolgimento delle pratiche di culto.
Tra le confraternite spiccò quella dei Disciplinati, così chiamata a causa del particolare strumento di penitenza utilizzato dai suoi aderenti: la disciplina, per l’appunto, il flagello a tre o cinque corde che doveva ricordare le piaghe ricevute da Cristo sulla Croce. Veniva utilizzato per colpirsi ripetutamente la schiena durante le cerimonie di pubblica contrizione.
Diffuse in tutta la Penisola, le confraternite dei Disciplini hanno lasciato ampia traccia di sé sul territorio di Brescia: i loro oratori costellavano (e costellano) la Franciacorta, il Sebino, la Vallecamonica, scrigni di affreschi che narrano la devozione dei committenti incentrata sui momenti della Passione e Crocifissione di Cristo.
Tra questi, spicca la Disciplina di San Cristoforo a Mompiano, che conserva ancora, sulle pareti dell’aula, un ciclo pittorico di grande preziosità.
Riportati a nuovo splendore in seguito ad un recente restauro, gli affreschi della Disciplina di San Cristoforo evocano, con schietta forza narrativa, tutta la drammaticità della Passione di Cristo e l’umanità della sua vicenda terrena.
Partendo dalle Storie della Vergine (figura considerata indispensabile per la salvezza dell’umanità) e toccando gli episodi dell’Infanzia di Cristo, la narrazione giunge alla tematica più cara ai Disciplini, culminando nella grande Crocifissione che adorna la parete dietro l’altar maggiore.
Dipinti da mani diverse, nell’arco di un periodo che va dalla metà del Quattrocento fino ad almeno gli anni Trenta del Cinquecento, costituiscono un tassello importante nel variegato mosaico della storia dell’arte bresciana, ed un utile termine di paragone con altri contesti simili coevi, come la Disciplina della Maddalena a Provaglio d’Iseo e l’Oratorio dei Disciplini di Orzivecchi.
LA STORICA DELL’ARTE: Letizia Barozzi, specializzata in Storia dell’Arte Medievale, in Storia dell’Arte Moderna e in Museologia e critica artistica. Autrice di numerosi saggi ed articoli è attualmente dottoranda presso l’Università Sapienza di Roma.
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 13 Feb 2022
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 30
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
Eventi del 1 Ottobre
Eventi del 2 Ottobre
Eventi del 3 Ottobre
Eventi del 4 Ottobre
Eventi del 5 Ottobre
Visita guidata – Vite straordinarie di donne bresciane
Eventi del 6 Ottobre
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
Eventi del 7 Ottobre
Eventi del 8 Ottobre
Eventi del 9 Ottobre
Eventi del 10 Ottobre
Eventi del 11 Ottobre
Eventi del 12 Ottobre
Eventi del 13 Ottobre
Visita guidata – Palio, tornei, corride e vecchio fòbal a Brescia
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
Eventi del 14 Ottobre
Eventi del 15 Ottobre
Eventi del 16 Ottobre
Eventi del 17 Ottobre
Eventi del 18 Ottobre
Eventi del 19 Ottobre
Eventi del 20 Ottobre
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
Eventi del 21 Ottobre
Eventi del 22 Ottobre
Eventi del 23 Ottobre
Eventi del 24 Ottobre
Eventi del 25 Ottobre
Eventi del 26 Ottobre
Visita guidata in un’ora – San Faustino in riposo
Eventi del 27 Ottobre
Eventi del 28 Ottobre
Eventi del 29 Ottobre
Eventi del 30 Ottobre
Eventi del 31 Ottobre
Eventi del 1 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 3 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
evento in evidenza
I commenti sono chiusi.