Data
- 14 Dic 2023
- Evento passato
Dove
Il gigante del lago d’Iseo
Si può salpare da Iseo, per godersi una traversata di circa mezz’ora, oppure da Sulzano, per un tragitto veloce di una decina di minuti. Si fa scalo a Peschiera Maraglio, il più turistico tra gli undici piccoli borghi storici di Montisola.
Una volta a terra ci si trova su un’isola molto particolare e carica di primati: è l’isola lacustre abitata più alta d’Europa (600 mt. sul livello del mare); si trova nella lista dei Borghi più belli d’Italia e nella Rete delle isole minori italiane; è stata dichiarata Zona di particolare rilevanza naturale e ambientale; si è classificata terza all’European Best Destination 2019.
Grazie al meraviglioso equilibrio tra piccoli centri abitati, ambiente naturale, panorami incantevoli e angoli pittoreschi, Montisola gode giustamente di tutta una serie di epiteti seducenti come Perla del lago d’Iseo o la Capri del Nord.
Sull’isola possono circolare solo motorini, biciclette e pochissimi mezzi motorizzati (tutti di piccole dimensioni) indispensabili alla vita della comunità o all’attività agricola: l’automobile del medico e quella del prete, l’ambulanza, mini-trattori, l’Ape e autobus per massimo 30 passeggeri, che non riescono comunque ad entrare nei centri abitati se non in pochissime eccezioni.
La visita guidata si svolge tra gli stretti vicoli di Peschiera che conducono alla chiesa di San Michele Arcangelo, il cui prospetto si erge alto al di sopra di un minuscolo sagrato, praticamente mancante a causa del contesto urbano. L’assenza del sagrato e la semplicità della facciata, che ben si addicono ad uno schivo paesello di pescatori, non rendono però giustizia alla ricchezza decorativa dell’interno barocco dove affreschi e stucchi si compongono tra motivi floreali, cornici mistilinee, semicircolari e ogivali.
Terminata la visita al borgo si lascia spazio ad una breve, lenta e distensiva camminata lungo la Passeggiata degli ulivi, il tratto più famoso del percorso ad anello che gira, lungo il lago, tutto intorno all’isola. L’arte e il paesaggio umano cedono così il posto alla natura e, soprattutto, ai panorami che si aprono tra il lago, i monti che ne fanno corona e la piccola isola privata di S. Paolo, che sembra emergere dall’acqua con la sua grandiosa villa neo-rinascimentale oggi di proprietà dei Beretta.
Per chi avesse voglia di calarsi un po’ più a fondo nel clima dolcemente rustico che caratterizzava l’intera isola fino alla metà del ‘900, è possibile, durante la traversata, prevedere uno scalo a Porto Siviano per una visita al piccolo Museo della Rete. Un gioiellino in grado di rendere palpabile la storia delle due produzioni artigianali tradizionali di Montisola, produzioni nate al servizio dell’attività regina: la pesca.
Frutto di un’abilità manuale tutta femminile, la cui origine si perde nella notte dei tempi, è la preparazione delle reti da pesca. A Montisola, a differenza di quanto siamo abituati a sentire, si faceva festa per la nascita di una figlia. Fin da piccole le bambine venivano coinvolte nella tessitura delle reti, attività più remunerativa rispetto alla stessa pesca a cui si dedicavano gli uomini. Tale attività continua ancora oggi ma le reti ormai sono destinate soprattutto ai campi sportivi (da calcio, da pallavolo ecc…) e ai cantieri edili.
Lungo il periplo erano poi distribuiti i cantieri dove i maestri d’ascia di Montisola costruivano i naecc, le tipiche imbarcazioni da pesca del lago d’Iseo. Leggere, veloci, a fondo piatto e voga alla veneta. La storia racconta che nel XVII secolo un tale Archetti, in fuga da Venezia per non finire in prigione, portò con sé un modello di gondola. Arrivato a Montisola poté inaugurare una nuova vita da artigiano modificando il modello per adeguarlo alle caratteristiche del lago.
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
- DURATA: due ore ca. / tre ore e mezza ca. aggiungendo la tappa a Porto Siviano
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: parziale
- CRITICITÀ: alcune salite nei vicoli di Peschiera Maraglio e Porto Siviano
-
ALTRI COSTI:
- trasporto in battelo pubblico o scafo privato - ingresso al Museo della Rete qualora previsto dal programma scelto
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 14 Dic 2023
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 30
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
Eventi del 1 Ottobre
Eventi del 2 Ottobre
Eventi del 3 Ottobre
Eventi del 4 Ottobre
Eventi del 5 Ottobre
Visita guidata – Vite straordinarie di donne bresciane
Eventi del 6 Ottobre
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
Eventi del 7 Ottobre
Eventi del 8 Ottobre
Eventi del 9 Ottobre
Eventi del 10 Ottobre
Eventi del 11 Ottobre
Eventi del 12 Ottobre
Eventi del 13 Ottobre
Visita guidata – Palio, tornei, corride e vecchio fòbal a Brescia
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
Eventi del 14 Ottobre
Eventi del 15 Ottobre
Eventi del 16 Ottobre
Eventi del 17 Ottobre
Eventi del 18 Ottobre
Eventi del 19 Ottobre
Eventi del 20 Ottobre
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
Eventi del 21 Ottobre
Eventi del 22 Ottobre
Eventi del 23 Ottobre
Eventi del 24 Ottobre
Eventi del 25 Ottobre
Eventi del 26 Ottobre
Visita guidata in un’ora – San Faustino in riposo
Eventi del 27 Ottobre
Eventi del 28 Ottobre
Eventi del 29 Ottobre
Eventi del 30 Ottobre
Eventi del 31 Ottobre
Eventi del 1 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 3 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
I commenti sono chiusi.