Un paesaggio fiabesco di corti e castelli
Visita con la storica dell’arte Letizia Barozzi che parteciperà al convegno di studi “Dentro e fuori la corte. La funzione politica della pittura profana nel Nord Italia tra Tre e Quattrocento” (Rovereto, 7-8 aprile 2022). Il suo intervento sarà dedicato alla scena profana della Sala della Torre di Palazzo Avogadro a Zanano principale oggetto del nostro percorso.
Quando si parla di corti e di castelli la nostra mente vola alle architetture alpine del Trentino e della Valle d’Aosta o alla meravigliosa sala baronale del Castello della Manta, dove eroi ed eroine sono ritratti in pose cortesi in un rigoglioso giardino.
Anche il territorio bresciano è ricco di baluardi fortificati e castelli, nati a scopo di difesa o per ospitare la vivace vita di una corte. In rari ma interessantissimi casi, questi luoghi di raffinata dimensione cortese ci hanno tramandato un tesoro prezioso: il loro decoro medievale dipinto. Se il ciclo del Castello di Gorzone di Valcamonica oggi non è più visibile nel suo luogo d’origine, custodito nei depositi della Pinacoteca Tosio Martinengo, le pareti del nucleo più antico di una delle dimore valligiane dell’importante famiglia signorile degli Avogadro, il Palazzo Avogadro di Zanano in Valtrompia, sono ancora rivestite della pittura originale.
La Sala della Torre, cuore dipinto del palazzo medievale
La Sala della Torre del Palazzo Avogadro di Zanano conserva ancora una estesa decorazione murale, databile tra la fine del XIV e la prima metà del XV secolo. Oltre ad un decoro aniconico a losanghe bianche e nere e ad una Madonna in trono con il Bambino, ritenuta l’icona tutelare della famiglia Avogadro, la sala custodisce una singolare rappresentazione profana: una battaglia tra fiere al di fuori di una città turrita.
Questo affresco, i cui protagonisti sono stati riconosciuti come orsi neri e orsi bianchi o orsi bianchi pronti a battersi contro lupi neri, ha attirato particolarmente l’attenzione di studiosi e storici locali per la sua particolarità iconografica che è stata, nel corso del tempo, oggetto di numerose interpretazioni di carattere politico.
La decorazione della Sala della Torre fa di Palazzo Avogadro un importantissimo documento della storia signorile di Brescia e un magnifico esempio di arte profana conservata nel luogo per cui venne commissionata.
A CURA DI: Letizia Barozzi, storica dell’arte e autrice di uno studio sugli affreschi di Palazzo Avogadro
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata con storica dell'arte
- DURATA: 1 ora e 30 min. ca.
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: Sì
- ATTENZIONE: è richiesto green pass rafforzato
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 19 Mar 2022
- Evento passato
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
Eventi di 1
Eventi di 2
Eventi di 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
Eventi di 4
Eventi di 5
Eventi di 6
Eventi di 7
Eventi di 8
Eventi di 9
Eventi di 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
Eventi di 11
Eventi di 12
Eventi di 13
Eventi di 14
Eventi di 15
Eventi di 16
Eventi di 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
Eventi di 18
Eventi di 19
Eventi di 20
Eventi di 21
Eventi di 22
Eventi di 23
Eventi di 24

Visita guidata teatralizzata gratuita: lavandaie e lavatoi di Mompiano
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 1
Eventi di 25
Eventi di 26
Eventi di 27
Eventi di 28
Eventi di 29
Eventi di 30

Visita guidata gratuita: La cittadella della cura
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
I commenti sono chiusi.