Visita guidata – Parco archeologico di Brescia romana

UNESCOVisita guidata

Scopri Brixia – sito UNESCO

Bellissimo e molto complesso, con i suoi 4.200 mq. di area, il Parco archeologico di Brescia romana è il parco archeologico più esteso a nord di Roma.
Apre nel tessuto urbano uno squarcio temporale lungo circa 2.500 anni: una stratigrafia quasi ininterrotta dai Celti al XX secolo.

In quest’area, che già la tribù celtica dei Cenomani aveva eletto a proprio luogo sacro, si sono trovati i resti di ben cinque templi costruiti l’uno sopra all’altro nell’arco di circa quattro secoli.

Le meraviglie che si possono ammirare in questo parco sono tante: la cosiddetta Quarta cella del Tempio tardo repubblicano (inizi I sec. a.C.), con le pareti che ancora conservano affreschi in secondo stile pompeiano; Il Capitolium, tempio di Età imperiale costruito nel I secolo dopo Cristo per volontà di Vespasiano e dedicato alla triade Giove, Giunone, Minerva; la superba Vittoria alata, statua in bronzo del I sec. d.C.; i resti del Teatro di età severiana.

Il parco inoltre si affaccia su un tratto del lastricato del decumano massimo e sulla piazza dove ancora si possono vedere resti del Foro.

La Vittoria alata si può ammirare oggi in una delle tre celle del Capitolium. La famosissima statua in bronzo, alta quasi due metri, venne ritrovata nel 1826 insieme ad una quantità enorme di altri bronzi romani. L’ambiente sul retro del tempio in cui si trovavano riposti, era stato appositamente occultato in età tardo romana probabilmente per proteggerli da prevedibile distruzione.

Se vuoi dare un’occhiata gli imponenti resti romani di Brescia e all’architettura longobarda di S. Salvatore, che insieme costituisco il meraviglioso sito UNESCO della città, clicca qui, guarda la puntata di Superquark del 21 giugno 2017, condotta da Alberto Angela, e goditi una pre-immersione nella grande storia di Brescia.

COSA SI VEDE CON LA GUIDA TURISTICA

  • Tempio capitolino
  • Vittoria alata
  • Santuario tardo-repubblicano
  • Affreschi in II stile pompeiano
  • Teatro romano

  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
  • DURATA: 1 ora e 30 min.
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI:
  • CRITICITÀ: Scale superabili con elevatori e teatro romano raggiungibile da ingresso alternativo a quello principale
  • ALTRI COSTI: Biglietto d'ingresso al Parco archeologico. Richiedici informazioni

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione

Quando

07 Apr 2021
DOVE
Brescia
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

I commenti sono chiusi.