Data
- 29 Lug 2022
- Evento passato
Dove
Le incisioni rupestri di Valle Camonica – Sito UNESCO
Con una guida turistica puoi imparare a decifrare i segni incisi sulla roccia dai nostri più antichi antenati che, fin dalla preistoria, scelgono la mezza costa dell’intera valle come area prediletta per i loro riti sacri.
I segni e le raffigurazioni che per migliaia di anni sono stati incisi sulle rocce della Valcamonica dai Camunni e dai loro antenati, costituiscono l’immenso tesoro culturale che l’UNESCO ha dichiarato, fin dagli anni Settanta, Patrimonio Mondiale dell’Umanità: il primo d’Italia.
Gli abitanti della valle, con domestico affetto, hanno sempre chiamato “pitoti” (pupazzetti) le poche figure rimaste in vista prima dell’inizio delle grandi campagne di scavo. Si tratta del più importante complesso di incisioni rupestri mai rinvenuto al mondo per quantità di figure e per continuità temporale.
Le oltre 300.000 enigmatiche immagini disseminate lungo la valle raffigurano armi e guerrieri, scene di caccia, riti religiosi, nuove invenzioni e tecnologie (come il carro e la forgiatura dei metalli), labirinti, impronte di piede, barche ornitomorfe, simboli astratti o per noi ancora incomprensibili…
Raccontano, in un grandissimo libro di pietra, l’evoluzione della società e della mentalità europee in età pre e protostorica.
A Capodiponte si trova il Parco Nazionale di Naquane, una delle aree attrezzate più ricche di rocce e di incisioni rupestri. Al suo interno si possono leggere come portentose lavagne naturali 104 rocce in arenaria levigata dai ghiacciai. Su di esse si trovano incise alcune delle raffigurazioni più note del repertorio d’arte rupestre della Valcamonica.
Ma il fascino del parco non sta solo nel grande libro della preistoria, sta anche nella cornice naturale in cui si colloca. Nell’area si snodano e intrecciano 5 percorsi per un totale di circa 3 chilometri di sentieri. Laddove si diradano gli alberi delle zone più densamente boschive, si possono ammirare le nude pareti rocciose della Concarena e del Pizzo Badile, i due massicci montani che si affrontano l’uno a est e l’altro a ovest della valle e nei quali si pensa che i nostri antenati riconoscessero l’emanazione del potente Spirito della Montagna.
Nei giorni a cavallo degli equinozi il Pizzo Badile e la Concarena sono protagonisti di un portentoso fenomeno di rifrazione della luce da cui deriverebbe la loro grande valenza simbolica. All’alba il sole sorge esattamente dietro il Pizzo Badile, creando un’imponente ombra che ingigantisce il profilo della montagna proiettandolo in cielo. Al termine della giornata il sole tramonta perfettamente centrato in una fenditura della Concarena, creando un suggestivo fascio di luce che si lancia in alto, nell’azzurro.
Secondo un’ipotesi molto suggestiva sarebbe proprio a causa di questo fenomeno, che si verifica due volte all’anno, che a Capo di Ponte ed in particolare a Naquane sta la più alta concentrazione di incisioni eseguite senza interruzione a partire dal Neolitico. È proprio questo infatti il luogo in cui si può assistere al meglio a quella visione.
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
- DURATA: 2 ore e 30 min. ca.
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: Difficoltosa per chi deambula con bastone. Proibitiva per sedie a rotelle.
- CRITICITÀ: Il parco si trova immerso in un bosco. Nonostante l'estrema cura e pulizia dei percorsi si tratta di sterrati con salite e discese. Le passerelle intorno alle rocce presentano tratti con scalette.
- ATTENZIONE: Si consiglia caldamente di indossare scarpe molto comode
-
ALTRI COSTI:
Biglietto d'ingresso al parco
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 29 Lug 2022
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 30
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
Eventi del 1 Ottobre
Eventi del 2 Ottobre
Eventi del 3 Ottobre
Eventi del 4 Ottobre
Eventi del 5 Ottobre
Visita guidata – Vite straordinarie di donne bresciane
Eventi del 6 Ottobre
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
Eventi del 7 Ottobre
Eventi del 8 Ottobre
Eventi del 9 Ottobre
Eventi del 10 Ottobre
Eventi del 11 Ottobre
Eventi del 12 Ottobre
Eventi del 13 Ottobre
Visita guidata – Palio, tornei, corride e vecchio fòbal a Brescia
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
Eventi del 14 Ottobre
Eventi del 15 Ottobre
Eventi del 16 Ottobre
Eventi del 17 Ottobre
Eventi del 18 Ottobre
Eventi del 19 Ottobre
Eventi del 20 Ottobre
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
Eventi del 21 Ottobre
Eventi del 22 Ottobre
Eventi del 23 Ottobre
Eventi del 24 Ottobre
Eventi del 25 Ottobre
Eventi del 26 Ottobre
Visita guidata in un’ora – San Faustino in riposo
Eventi del 27 Ottobre
Eventi del 28 Ottobre
Eventi del 29 Ottobre
Eventi del 30 Ottobre
Eventi del 31 Ottobre
Eventi del 1 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 3 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
I commenti sono chiusi.