Data
- 01 Mag 2021
- Evento passato
Dove
Dalle streghe ai santi e ritorno
Affacciata sul lago d’Iseo, di cui è estrema propaggine, Pisogne si trova in realtà in territorio appartenente alla Valcamonica.
La sua lunghissima storia di terra di confine, stretta tra le montagne e il lago e in posizione strategica lungo le rotte che uniscono i territori italiani a quelli d’oltralpe, le permisero di acquisire una notevole importanza economica e militare, tuttora testimoniata dalla sua struttura urbana.
A inizi ‘500, insieme alle merci che permisero di sviluppare a Pisogne un immenso porto lacustre, lungo le rotte di traffico presero a scendere le idee che Lutero diffondeva con le sue predicazioni in seno alla società tedesca. La Valcamonica venne presa di mira dalla Santa Inquisizione in quanto pericolosa porta verso l’Italia delle spinte anticattoliche del protestantesimo. Si scatenò la più tremenda caccia alle streghe dell’Italia cinquecentesca.
Uno degli episodi più tragici ebbe luogo nel 1510. La Santa Inquisizione accese contemporaneamente più roghi in tutta la valle per bruciare oltre 60 streghe e alcuni stregoni «che assaltavano huomini, donne, animali, seccavano prati, herbe co’ loro incantamenti» (Annali di Brescia dal 1030 al 1530). A Pisogne il luogo deputato per il rogo fu la piazza antistante la medievale Torre del Vescovo.
A render loro giustizia pare ci abbia pensato uno dei più grandi pittori del Rinascimento bresciano e lombardo: Girolamo Romanino incaricato nel 1532 dalla Confraternita dei Flagellanti di affrescare la chiesa di S. Maria della Neve.
Gli chiesero di affrescarne interamente le pareti con storie della vita di Cristo, riservando le scene maggiori alla Passione. Sulle volte vollero Sibille e Profeti. Romanino li dipinse con fare talmente scomposto, posture così precarie e volti tanto espressivi da parere che il pittore avesse deciso di portare in chiesa, a farci da monito, proprio quelle schiere di streghe e stregoni che lì vicino trovarono morte violenta non troppo tempo prima.
La sua personalità impetuosa e insofferente alle leggi di sereno equilibrio del classicismo rinascimentale, unita all’atmosfera violenta e opprimente di cui era testimone, produsse in Santa Maria della Neve un’opera di forte impatto emotivo e di grande fascino oltre che di altissimo valore artistico.
Giovanni Testori battezzò S. Maria della Neve con il nome di Cappella Sistina dei poveri e lo spiegò così: “[…] Pisogne per forza poetica tiene alla Sistina, ne è come l’alterità, l’altro modo di vivere il cristianesimo, […] Qui c’è un modo di viverlo più umile, più da eroismo popolare e montagnardo, più dialettale. […] Romanino qui fa il controcanto della parola che si fa carne, infatti prende la carne di un popolo, di una valle e ne fa verbo figurativo.”
Visiteremo il borgo di Pisogne e la chiesa di S. Maria della Neve usando come filo rosso del racconto il terribile episodio cinquecentesco della caccia alle streghe che tanto incise nella storia di questa terra.
COSA SI VEDE CON LA GUIDA TURISTICA
- Il borgo di Pisogne
- La Piazza Grande
- La Torre del Vescovo
- Gli affreschi di Romanino nella pieve S. Maria della Neve
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
- DURATA: 1h 30 min.
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: Sì
- CRITICITÀ: Nessuna
-
ALTRI COSTI:
Nessuno
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 01 Mag 2021
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 30
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
Eventi del 1 Ottobre
Eventi del 2 Ottobre
Eventi del 3 Ottobre
Eventi del 4 Ottobre
Eventi del 5 Ottobre
Visita guidata – Vite straordinarie di donne bresciane
Eventi del 6 Ottobre
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
Eventi del 7 Ottobre
Eventi del 8 Ottobre
Eventi del 9 Ottobre
Eventi del 10 Ottobre
Eventi del 11 Ottobre
Eventi del 12 Ottobre
Eventi del 13 Ottobre
Visita guidata – Palio, tornei, corride e vecchio fòbal a Brescia
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
Eventi del 14 Ottobre
Eventi del 15 Ottobre
Eventi del 16 Ottobre
Eventi del 17 Ottobre
Eventi del 18 Ottobre
Eventi del 19 Ottobre
Eventi del 20 Ottobre
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
Eventi del 21 Ottobre
Eventi del 22 Ottobre
Eventi del 23 Ottobre
Eventi del 24 Ottobre
Eventi del 25 Ottobre
Eventi del 26 Ottobre
Visita guidata in un’ora – San Faustino in riposo
Eventi del 27 Ottobre
Eventi del 28 Ottobre
Eventi del 29 Ottobre
Eventi del 30 Ottobre
Eventi del 31 Ottobre
Eventi del 1 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 3 Novembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
I commenti sono chiusi.