Data
- 06 Ago 2022
- Evento passato
Dove
S. Pietro in Lamosa e la Disciplina della Maddalena di Provaglio d’Iseo
Affacciata sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, San Pietro in Lamosa è una delle più rilevanti fondazioni monastiche del territorio lombardo.
Così chiamato per il sito particolare in cui venne costruito, sporto sulle Lame ossia sulle praterie umide del basso Sebino, il monastero è oggi il risultato di una vicenda edilizia che va dall’XI al XVI secolo.
Il suo passato di monastero cluniacense si legge ancora nelle antiche absidi, ma la struttura interna testimonia la trasformazione dell’edificio da chiesa monastica a parrocchiale, luogo organizzato per accogliere numerosi fedeli e per contenere le loro preghiere dipinte.
Sulle sue pareti si squaderna, infatti, una vera e propria enciclopedia pittorica che ci accompagna dal clima d’età romanica al pieno rinascimento: si va dagli affreschi più antichi, gli straordinari monocromi del caponavata nord con tralci vegetali e una mostruosa testa leonina (che è forse personificazione del Maligno), fino ai numerosi riquadri votivi quattro-cinquecenteschi che adornano la navata e i sepolcri di importanti famiglie locali, espressione di una cultura popolare molto sentita.
Addossato alla chiesa di S. Pietro si trova l’oratorio della Disciplina di Santa Maria Maddalena, uno dei più importanti del territorio bresciano. Conserva ancora al suo interno ampie tracce di un ciclo pittorico dei primi decenni del ‘500 incentrato sulle storie della Passione di Cristo. Questa confraternita di penitenti era infatti devota all’immagine di Maria Maddalena, la peccatrice che volle seguire Gesù, in cui si vedevano reflessi.
Incentrato sulle Storie della Passione di Cristo, il ciclo si sviluppa con andamento elicoidale sulle quattro pareti dell’oratorio iniziando in controfacciata e culminando nella grande Crocifissione del presbiterio. Il tutto è corredato da interessanti iscrizioni.
Caratteristica peculiare e straordinaria del ciclo è la convivenza tra affreschi policromi e monocromi: non sinopie da colorare in un secondo momento ma veri e propri affreschi concepiti in “bianco e nero”. Da tempo è stata evidenziata la dipendenza degli episodi che compongono il ciclo da incisioni di maestri d’Oltralpe.
Il lago d’Iseo, d’altro canto, collocato com’è ai piedi della Valcamonica, ha rappresentato per secoli uno dei passaggi più trafficati per e dai territori transalpini. Una porta importante per la circolazione di uomini, merci e idee tra l’Europa del centro-nord e l’Italia. Il debito con l’incisione, tecnica squisitamente monocroma, spiegherebbe la scelta di un ciclo che dell’incisione richiama molte caratteristiche.
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
- DURATA: 2 ore ca.
- ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: quasi totale
- CRITICITÀ: pochi gradini per accedere alla Disciplina e al chiostro
-
ALTRI COSTI:
€ 2,00 a testa per l'ingresso agli ambienti del monastero. Tale cifra andrà consegnata alla guida al momento dell'incontro.
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 06 Ago 2022
- Evento passato
Dove
Vedi cosa abbiamo in calendario
- LUN
- MAR
- MER
- GIO
- VEN
- SAB
- DOM
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 1
Eventi del 1 Dicembre
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
Eventi del 2 Dicembre
Eventi del 3 Dicembre
Eventi del 4 Dicembre
Eventi del 5 Dicembre
Eventi del 6 Dicembre
Eventi del 7 Dicembre
Eventi del 8 Dicembre
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
Eventi del 9 Dicembre
Eventi del 10 Dicembre
Eventi del 11 Dicembre
Eventi del 12 Dicembre
Eventi del 13 Dicembre
Eventi del 14 Dicembre
Eventi del 15 Dicembre
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Eventi del 16 Dicembre
Eventi del 17 Dicembre
Eventi del 18 Dicembre
Eventi del 19 Dicembre
Eventi del 20 Dicembre
Eventi del 21 Dicembre
Eventi del 22 Dicembre
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
Eventi del 23 Dicembre
Eventi del 24 Dicembre
Eventi del 25 Dicembre
Eventi del 26 Dicembre
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Eventi del 27 Dicembre
Eventi del 28 Dicembre
Eventi del 29 Dicembre
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
Eventi del 30 Dicembre
Eventi del 31 Dicembre
Eventi del 1 Gennaio
Visita guidata — Mostra evento in S. Giulia – 2024/2025 — Il Rinascimento a Brescia
Richiedi informazioni
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
I commenti sono chiusi.