Visita guidata teatralizzata – Cimitero Vantiniano

Cimitero monumentaleEsperienzaVisita guidataExpired

Il mio unico pensiero, il mio solo desiderio

QUESTA VISITA GUIDATA TEATRALIZZATA È IN CALENDARIO GRATUITAMENTE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO.

L’INIZIATIVA È VALIDA COME P.C.T.O.

GUARDA LE DATE E ISCRIVI LA TUA CLASSE.

Le visite in calendario riservate alle scuole si svolgeranno:  Mer. 16.11  /  Mar. 22.11  /  Gio. 24.11  /  Mer. 30.11  /  Mer. 7.12

Partenze previste, per un massimo due classi per gruppo, alle ore:  9:00  /  10:00  /  11:00

PER ISCRIVERE LA TUA CLASSE O PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI INVIA UNA MAIL ALL’INDIRIZZO info@bidibrescia.com OPPURE CHIAMA AI NUMERI 333 9899560 / 347 8831629

Durante la visita guidata teatralizzata dal titolo Il mio unico pensiero, il mio solo desiderio, una storyteller, ovvero una figura a metà tra una guida turistica e una narratrice, conduce ad incontrare, in luoghi particolarmente evocativi del bellissimo cimitero monumentale di Brescia, il Vantiniano, i fantasmi di donne che appartengono alla storia bresciana.

Le loro vicende e le loro voci, personificate da attrici della compagnia teatrale La Betulla, offrono alla guida-narratrice spunti per indurre a riflettere sul tema della discriminazione di genere e della lunga e difficile conquista delle pari opportunità che non si è ancora conclusa.

I nostri “fantasmi” hanno avuto un ruolo importante e meritano un posto nella narrazione storica, un posto che ancora le donne faticano a conquistare. Sono occasione per comprendere quanto il condizionamento culturale, in una società dalla lunga tradizione patriarcale, renda difficile alla donna stessa vedere tali squilibri.

Daremo voce alla strega-medichessa Benvegnuda Pincinella, bruciata viva in piazza Loggia nel 1518 perché in grado di curare con le erbe in un’età in cui la medicina doveva essere appannaggio di soli uomini.

Parlerà, presso la sua tomba, l’emancipata Marietta Ambrosi, che visse nella seconda metà dell’Ottocento un’appagante vita da protofemminista in America.

Ci racconterà la sua storia, presso la tomba di famiglia, la colta benefattrice Paolina Tosio, figura fondamentale per la formazione della Pinacoteca Tosio-Martinengo della nostra città…ma della quale manca il ritratto all’ingresso, laddove campeggiano gli altri due protagonisti: Paolo Tosio e Leopardo Martinengo da Barco.

La partigiana Maria Pippan si aggirerà tra le tombe raccolte presso il Monumento ai caduti della lotta partigiana e racconterà la storia della sua Resistenza, quella femminile, che venne riassorbita e occultata a fine guerra dalla narrazione condotta in chiave esclusivamente maschile.

La visita gratuita per le scuole è offerta dall’Università Statale di Brescia, impegnata per mezzo del Laboratorio Osservatorio sugli Studi di Genere (Log) a sviluppare azioni per rimuovere le barriere per le donne all’ingresso e nella progressione di carriera nella ricerca; equilibrare la differenza di genere negli organismi decisionali; rafforzare la dimensione dello studio di genere nei programmi di studio; sviluppare strategie contro i pregiudizi di genere; evidenziare i vantaggi della parità di genere per la ricerca scientifica e per la vita collettiva.

All’interno del progetto “STEM IN GENERE” organizzato da UniBs (STEM è l’acronimo formato con l’iniziale inglese di quattro diverse discipline: Science, Technology, Engineering e Mathematics), Il mio unico pensiero, il mio solo desiderio ha il compito di aiutare i ragazzi ad interiorizzare il messaggio più specifico del progetto, messaggio relativo all’equilibrio di genere nelle discipline STEM.

La visita guidata teatralizzata si fa quindi medium che si avvale, ai fini della somministrazione del messaggio, di strumenti che sollecitino empatia, curiosità ed immaginazione.

Vogliamo qui ringraziare la Dottoressa Arch. Monik Peritore, responsabile del Servizio Cimiteri del Comune di Brescia, per la sua cortesissima disponibilità.

  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata teatralizzata
  • TERMINE ISCRIZIONE: 31-10-2022
  • LUOGO D'INCONTRO: Ingresso del Cimitero Vantiniano in via Milano, 17, Brescia
  • ORARIO D'INCONTRO: dieci minuti prima dell'inizio della visita
  • DURATA: 1 ora e 45 minuti circa
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: leggermente difficoltosa a tratti
  • CRITICITÀ: vialetti in cemento laterali al vialone d'entrata permettono di arrivare alla zona monumentale anche con sedia a rotelle ma in alcuni casi si potrebbe dover lasciare i vialetti e per l'accesso alle gallerie bisogna salire brevi scale

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Data

12 Nov 2022
Evento passato!
DOVE
Cimitero Vantiniano (Brescia)
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *