Visita online – Archeologia nei cantieri pubblici

ArcheologiaVisita online

Le pietre del diavolo: culti litici in Valcamonica e nell’area prealpina

Pietre del diavolo o pietre delle streghe: passeggiando in montagna o attraversando i campi della provincia di Brescia, che lo si sappia o no, si finisce con l’imbattersi prima o poi in una di esse. Sono quanto ci resta da vedere di antichissime forme di religiosità che scorgevano in alcune rocce una manifestazione del divino.

Sono sempre state presentissime nel folklore e nel patrimonio mitico di tutta l’Italia mantenendo nei secoli buona parte della loro “temibilità”. Tutt’al più ciò che è mutato nei secoli è il segno delle emozioni che suscitano:  con la diffusione del cristianesimo, per esempio, si è passati dalla primitiva riverenza a sentimenti di paura da esorcizzare.

Fino a pochissimo tempo fa venivano ancora “agite”: riempite, illuminate, usate come altari, luoghi d’incontro per la preghiera o come scivoli.

Lucia Zanotti solleverà per noi il velo del tempo provando a farci attraversare virtualmente luoghi bellissimi alla ricerca di manufatti carichi di mistero.

La relatrice:

Lucia Zanotti. Storica dell’arte e appassionata studiosa di folklore e di esoterismo. Insegna storia dell’arte tra Milano e Brescia ed è guida turistica.


  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita Online
  • DURATA: 1 ora e 30 min. ca.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione

Quando

08 Mag 2021
DOVE
Online su Piattaforma Zoom
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

I commenti sono chiusi.