BidiBrescia

Visita online – I Tarocchi, i Visconti e gli Sforza

FolkloreVisita onlineEvento passato

Bastardi, miracoli e papesse alla corte dei Visconti-Sforza

Figli illegittimi, sovrani illuminati, papesse, amanti: grandi e piccoli misteri, capolavori artistici. Questo è un viaggio nella Milano del Quattrocento che segue la trama offerta dall’interpretazione di alcune carte dei mazzi di tarocchi utilizzati alla corte dei Visconti-Sforza.

A Milano i tarocchi vennero probabilmente introdotti da Filippo Maria Visconti, gli studi contemporanei li annoverano fra i giochi di società o d’azzardo, non traspare mai un uso divinatorio, né l’abbinamento all’astrologia. Risalgono al XV secolo e sono con ogni probabilità all’origine dei mazzi classici e in particolare alla “variante marsigliese” dalla quale deriva gran parte dei Tarocchi moderni.

Sono di grande valore artistico per l’alto pregio delle illustrazioni, realizzate con materiali preziosi, ma sono anche di notevole interesse storico-sociale. In alcuni casi si ritiene ritraggano membri delle famiglie Visconti e Sforza e che interpretino messaggi di tipo propagandistico e politico.

Se all’origine la lettura dei tarocchi è ermetica, il loro significato doveva restare incomprensibile ai profani, nel Quattrocento vennero volgarizzati attribuendo alle icone significati collegati alla civiltà contemporanea e in alcuni di essi oggi vengono identificati personaggi di corte. Un esempio: nella carta del “carro come gloria mondana” del mazzo detto “Colleoni” si vuole riconosce Bianca Maria Visconti. Sposando Francesco Sforza, Bianca Maria aveva unito le due famiglie al vertice del governo di Milano e della Lombardia. Con l’inserimento del suo ritratto nella carta del carro alcuni leggono un preciso messaggio di propaganda: alla casata dei Visconti, per mezzo di Bianca Maria, si attribuisce la garanzia della Gloria, della Fama, della Giustizia e della Fortuna dello Stato.

Sullo sfondo di questo viaggio nella Lombardia del Quattrocento dunque c’è Milano ma, sorprendentemente anche Brescia e lo vedremo insieme a Lucia Zanotti che condurrà l’incontro. Tra la sapienza magico-alchemica dei Tarocchi e affascinanti percorsi della storia della pittura, cercherà di illuminare alcuni angoli in ombra della storia lombarda e italiana a cavallo tra Medioevo e Rinascimento. Assisteremo a intriganti vicende di corte quasi come in una soap opera del Tardo Medioevo.

La relatrice:

Lucia Zanotti: storica dell’arte, guida turistica, docente di storia dell’arte bresciana, studiosa ed appassionata di folklore e di esoterismo. Ha troppi libri e purtroppo un solo gatto. Lavora da anni fra Milano e Brescia.

  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita Online
  • DURATA: 1 ora e 30 min. ca.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Data

16 Apr 2021
Evento passato

Dove

Online su Piattaforma Zoom

Dicembre 2023

LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
27
28
29
30
1
2
3
Eventi di 1
Nessun evento
Eventi di 2
Nessun evento
Eventi di 3
Nessun evento
4
5
6
7
8
9
10
Eventi di 4
Nessun evento
Eventi di 5
Nessun evento
Eventi di 6
Nessun evento
Eventi di 7
Nessun evento
Eventi di 8
Nessun evento
Eventi di 9
Nessun evento
Eventi di 10
Nessun evento
11
12
13
14
15
16
17
Eventi di 11
Nessun evento
Eventi di 12
Nessun evento
Eventi di 13
Nessun evento
Eventi di 14
Nessun evento
Eventi di 15
Nessun evento
Eventi di 16
Nessun evento
Eventi di 17
Nessun evento
18
19
20
21
22
23
24
Eventi di 18
Nessun evento
Eventi di 19
Nessun evento
Eventi di 20
Nessun evento
Eventi di 21
Nessun evento
Eventi di 22
Nessun evento
Eventi di 23
Nessun evento
Eventi di 24
Nessun evento
25
26
27
28
29
30
31
Eventi di 25
Nessun evento
Eventi di 26
Nessun evento
Eventi di 27
Nessun evento
Eventi di 28
Nessun evento
Eventi di 29
Nessun evento
Eventi di 30
Nessun evento
Eventi di 31
Nessun evento
1
2
3
4
5
6
7

Richiedi informazioni

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER GRUPPI DI ADULTI

    Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER LE SCUOLE

    Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER LE VISITE PRIVATE

    Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

    I commenti sono chiusi.