BidiBrescia

Visita online: il Castello di Brescia

CastelloVisita onlineEvento passato

In alto nei Luoghi del cuore del FAI: il Castello di Brescia

La notizia è recentissima: una mobilitazione bresciana generale ha portato il nostro Castello a raggiungere il 3° posto nella classifica nazionale “I luoghi del cuore” organizzata ogni anno dal FAI.

Cia siamo commossi un po’ tutti, forse perché nel profilo del monumento più elevato della città, visibile per primo fin dal casello autostradale di Brescia centro, ormai riconosciamo un simbolo di identità collettiva.

Chi conosce la sua storia però si stupisce anche di tanto affetto perché incoerente con le vicende plurisecolari che lo hanno interessato dalla sua origine tardomedievale al XIX secolo e poi ancora durante la RSI.

Brescia dominata e oppressa potrebbe essere il sottotitolo del racconto. Il Castello è stato una fortezza militare, efficacissimo strumento di controllo e in qualche occasione di violenta repressione delle ribellioni di Brescia contro l’occupante. Temuto, avversato, lontano, terra straniera in patria, questo il sentimento nei suoi confronti fino…a l’altro ieri. Il primo bresciano in abiti civili che poté mettere piede nel castello lo fece nel 1904, cinquecento anni dopo la sua costruzione per mano di signori stranieri: i duchi Visconti di Milano.

Poi fu ereditato dagli eserciti dei dominatori successivi: la Repubblica di Venezia, i francesi di Luigi XII, gli spagnoli e ancora i veneziani. Poi fu il turno di Napoleone e degli austriaci imperiali e, dopo neanche un secolo dall’Unità d’Italia, ecco l’occupazione nazifascista e le fucilazioni dei partigiani durante la Repubblica Sociale Italiana.

Oggi è un luogo di cultura e memoria e un enorme parco pubblico di 75.000 metri quadrati in cui le strutture della fortezza, un vero labirinto di pietra, si integrano magnificamente con bellissime aree verdi.

La visita virtuale condotta da Alba Duina disegna un percorso storico-architettonico all’interno del parco. Senza dimenticare di illustrare le strutture più note, porterà all’attenzione anche i segni meno evidenti delle vicende dell’inespugnabile Falco d’Italia.

La relatrice:

Alba Duina è laureata in Lettere moderne con indirizzo artistico e guida turistica.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Data

02 Apr 2021
Evento passato

Dove

Online su Piattaforma Zoom

Aprile 2024

LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
1
2
3
4
5
6
7
Eventi di 1
Nessun evento
Eventi di 2
Nessun evento
Eventi di 3
Nessun evento
Eventi di 4
Nessun evento
Eventi di 5
Nessun evento
Eventi di 6
Nessun evento
Eventi di 7
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Eventi di 8
Nessun evento
Eventi di 9
Nessun evento
Eventi di 10
Nessun evento
Eventi di 11
Nessun evento
Eventi di 12
Nessun evento
Eventi di 13
Nessun evento
Eventi di 14
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Eventi di 15
Nessun evento
Eventi di 16
Nessun evento
Eventi di 17
Nessun evento
Eventi di 18
Nessun evento
Eventi di 19
Nessun evento
Eventi di 20
Nessun evento
Eventi di 21
22
23
24
25
26
27
28
Eventi di 22
Nessun evento
Eventi di 23
Nessun evento
Eventi di 24
Nessun evento
Eventi di 25
Eventi di 26
Nessun evento
Eventi di 27
Nessun evento
Eventi di 28
29
30
1
2
3
4
5
Eventi di 29
Nessun evento
Eventi di 30
Nessun evento
Eventi di 4

Richiedi informazioni

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER GRUPPI DI ADULTI

    Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER LE SCUOLE

    Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER LE VISITE PRIVATE

    Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

    I commenti sono chiusi.