Visita online – La chiesa di S. Cristo a Brescia

ArteChiesaVisita online

La cappella Sistina di Brescia: la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo

“Meraviglioso tempio” è l’espressione di cui si serve il Da Lezze (Il catastico bresciano, 1609-1610) in riferimento alla chiesa di S. Cristo, addirittura definita in tempi più recenti come “la cappella Sistina di Brescia”.

La chiesa, dedicata al Santissimo Corpo di Cristo è meglio nota con l’abbreviatura di sapore popolare “S. Cristo”. Pur essendo nel cuore di tutti i bresciani per la sua bellezza non è tra le chiese più visitate della città a causa della sua posizione isolata alta al di sopra di una lunga scalinata che regala però, a chi la vede in scorcio da via Musei, una tra le viste scenograficamente più invitanti della città.

Fondata in un’area privilegiata, nel cuore dell’antica Brixia tra il Foro romano e Santa Giulia, la chiesa di S. Cristo appartiene al complesso conventuale costruito dai Gesuati a metà del ‘400. Custodisce un patrimonio artistico di notevole valore e fascino, da cui promana un senso di misteriosa e quasi inviolata bellezza.

La visita guidata virtuale è condotta da Sara Lombardi, laureata in storia dell’arte con una tesi dal titolo: “La chiesa del Ss. Corpo di Cristo a Brescia. Campagna decorativa dei secoli XV e XVI”.

La relatrice:

Sara Lombardi è laureata in storia dell’arte, lavora presso l’archivio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia ed è guida turistica.


  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita Online
  • DURATA: 1 ora e 30 min. ca.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione

Quando

02 Apr 2021
DOVE
Online su Piattaforma Zoom
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

I commenti sono chiusi.