Visita online – La pieve della Mitria a Nave

ArteChiesaVisita online

Sulla riva sinistra del Garza: la pieve della Mitria

Chi si affaccia dal portale della pieve della Mitria di Nave, resta ammaliato dal manto pittorico che orna senza soluzione di continuità l’aula, le cappelle, il presbiterio, la volta. Un’ammirazione che può crescere immaginando come anticamente la decorazione fosse ancora più ricca soprattutto sulla controfacciata e nell’abside e come gli affreschi si accompagnassero alle mense d’altare ornate e a tabernacoli marmorei o lignei simili a quello che ancora si trova sull’altare maggiore. Questa ricchezza decorativa e d’arredo è specchio del ruolo di primo piano che la chiesa svolse dall’alto medioevo fino al XVII secolo.

Intitolata a Santa Maria Annunciata, la pieve era il punto di riferimento religioso, ecclesiastico e pastorale dell’intera Valle del Garza, unica a custodire il fonte battesimale e ad accogliere la comunità dei sacerdoti.

La visita virtuale condotta da Mirka Pernis illustrerà le tappe dell’evoluzione architettonica dell’edificio, si soffermerà sull’analisi di alcuni dei dipinti murali più significativi sia da un punto di vista della qualità stilistica che del contesto storico. Non mancherà di offrire qualche spunto di approfondimento sul linguaggio delle immagini dipinte e sulla loro valenza comunicativa.

La relatrice:

Mirka Pernis è storica dell’arte di formazione e guida turistica di professione. È autrice di testi e di articoli di turismo culturale e di divulgazione storico–artistica per le collane Grafo edizioni e per la rivista Atlante Bresciano.


  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita Online
  • DURATA: 1 ora e 30 min. ca.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione

Quando

20 Mar 2021
DOVE
Online su Piattaforma Zoom
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

I commenti sono chiusi.