Visita online – Palazzo Tosio

ArtePalazzoVisita online

Palazzo Tosio: la casa-museo dei conti Paolo e Paolina

Palazzo Tosio è uno dei luoghi più rappresentativi della cultura bresciana dell’Ottocento. Lo è per almeno tre ragioni.

Innanzitutto fu realizzato su progetto di uno dei massimi architetti del XIX secolo nel nostro territorio: Rodolfo Vantini, che fece della dimora dei Tosio un manifesto altissimo dell’architettura e della decorazione neoclassica a Brescia.

In secondo luogo gli spazi dell’appartamento nobile sono specchio dell’amore per l’arte e della passione collezionistica di Paolina e Paolo Tosio e sono testimonianza dell’esistenza di raffinatissimi circoli culturali nella nostra città. Qui, collocate in ambienti di alto decoro e di grande eleganza, le opere d’arte della loro collezione erano offerte all’ammirazione degli ospiti: “amici, personalità in transito nella città, […] artisti,[…] uomini di alto ingegno”.

Infine, questo luogo è per noi altamente rappresentativo perché espressione concreta e tangibile dell’impegno profuso dai conti Tosio per il bene comune. Essi donarono a Brescia la loro collezione d’arte e più tardi anche il palazzo che la conteneva, lo fecero per “pubblico decoro” e per la “crescita dei cittadini”. D’altro canto, nonostante Paolo Tosio non manifestasse aperti interessi politici, alla vigilia del Risorgimento intorno a lui gravitava un’élite culturale fortemente politicizzata costituita da uomini del calibro di Luigi Basiletti, Rodolfo Vantini, i fratelli Ugoni, Luigi Lechi, Cesare Arici, Giuseppe Nicolini e Giovita Scalvini.

La collezione donata dai conti Tosio diede il via al nucleo originario della Civica Pinacoteca Tosio Martinengo. La meravigliosa casa-museo, oggi sede dell’Ateneo di Brescia, nel 2019 è stata riaperta alle visite del pubblico a seguito di lavori di restauro e riallestimento di parte del piano nobile.

La relatrice:

Mirka Pernis, storica dell’arte di formazione, guida turistica di professione, Mirka Pernis è anche autrice di testi e articoli di turismo culturale e di divulgazione storico-artistica per le collane Grafo edizioni e per la rivista Atlante Bresciano.


  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita Online
  • DURATA: 1 ora e 15 min. ca.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione

Quando

13 Apr 2021
DOVE
Online su Piattaforma Zoom
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

I commenti sono chiusi.