BidiBrescia

Visita online – Verso il 2023: la Metterza tra Brescia e Bergamo

ArteCapitale cultura 2023Visita onlineEvento passato

Verso il 2023: Brescia e Bergamo a confronto

È il titolo del nostro percorso dedicato al confronto tra le bellezze di Brescia e di Bergamo. Gli appuntamenti, sia online che visite guidate, si succederanno per tutto l’anno prossimo e ci accompagneranno verso il 2023, anno che vedrà le due città lombarde affiancate sul trono di Capitale italiana della Cultura.

È un invito ad arrivare all’appuntamento più consapevoli della nostra storia, delle nostre ricchezze artistiche, della nostra cultura.

Contenere il Divino: Sant’Anna Metterza tra Brescia e Bergamo

Un culto caro ai Fiorentinima nato forse in Lombardia!

Il termine Metterza si riferisce alla figura di Sant’Anna, madre di Maria e nonna di Gesù, che è “messa a far da terza”, ossia che è terza nella gerarchia familiare divina.

Nei secoli del tardo medioevo, l’arte ha tradotto questo importante concetto teologico in una particolare iconografia, in cui Sant’Anna accoglie sulle proprie ginocchia la Vergine con il Bambino, ponendosi così al terzo posto nella stirpe dei progenitori di Cristo. La sua figura è raccontata nel Protovangelo di Giacomo e nel Vangelo dello Pseudo-Matteo ma conoscerà diffusione in Occidente grazie ad altri testi, di cui il più noto è la Legenda Aurea di Jacopo da Varazze.

A causa di una consolidata opinione critica, nella nostra percezione la Metterza è legata ad origini toscane: la più famosa è senza dubbio la Sant’Anna di Masaccio, uno dei massimi capolavori del primo rinascimento italiano. Tuttavia è tra Brescia e Bergamo che si conservano numerose e ben più antiche tracce di questa iconografia, spingendoci a considerarne le origini non tanto in Toscana quanto in Lombardia.

L’iconografia di Sant’Anna Metterza tra Brescia e Bergamo.

Le prime testimonianze iconografiche si trovano, dunque, in area lombarda e sono databili alla prima metà del XIII secolo, con un progressivo incremento nel corso del Trecento. Determinanti per la promozione di questo particolare culto furono i nuovi ordini mendicanti e gli accesi dibattiti che essi provocarono.

La più antica traccia di questa iconografia è costituita forse dalla Sant’Anna Metterza della chiesa di San Giorgio ad Almenno San Salvatore: datata alla metà del Duecento, si pone come prima testimonianza iconografica del culto di Sant’Anna come Metterza e come Trono di Grazia registrata fino ad ora.

Gli scavi effettuati sotto il pavimento del Duomo di Bergamo tra il 2004 e il 2005 hanno svelato un affresco con Sant’Anna con la Madonna e Gesù Bambino tra santi: si tratta di una parte della decorazione dell’antica cattedrale, datata all’ultimo ventennio del XIII secolo e considerata tra i brani più rappresentativi della cultura artistica duecentesca. E duecentesca è anche la bellissima Sant’Anna Metterza custodita in una delle absidi romaniche della chiesa di San Giorgio a Brescia, prima sede dell’Ordine Francescano in città.

Il Trecento, secolo in cui il culto di Sant’Anna crebbe grazie alla promozione operata dagli Ordini Mendicanti, è rappresentato dalla Metterza nella chiesa dell’ex convento di Sant’Agostino e dall’affresco della controfacciata della chiesa di San Francesco della nostra città.

La curatrice: Letizia Barozzi, storica dell’arte e dottoranda presso l’Università La Sapienza di Roma.

  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita online
  • LUOGO D'INCONTRO: online su Piattaforma Zoom
  • DURATA: 1 ora e mezza ca.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Data

20 Dic 2021
Evento passato

Dove

Online su Piattaforma Zoom

LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
28
29
30
31
1
2
3
Eventi del 1 Marzo
Nessun evento
Eventi del 2 Marzo
Nessun evento
Eventi del 3 Marzo
Nessun evento
4
5
6
7
8
9
10
Eventi del 4 Marzo
Nessun evento
Eventi del 5 Marzo
Nessun evento
Eventi del 6 Marzo
Nessun evento
Eventi del 7 Marzo
Nessun evento
Eventi del 8 Marzo
Nessun evento
Eventi del 9 Marzo
Nessun evento
Eventi del 10 Marzo
Nessun evento
11
12
13
14
15
16
17
Eventi del 11 Marzo
Nessun evento
Eventi del 12 Marzo
Nessun evento
Eventi del 13 Marzo
Nessun evento
Eventi del 14 Marzo
Nessun evento
Eventi del 15 Marzo
Nessun evento
Eventi del 16 Marzo
Nessun evento
Eventi del 17 Marzo
Nessun evento
18
19
20
21
22
23
24
Eventi del 18 Marzo
Nessun evento
Eventi del 19 Marzo
Nessun evento
Eventi del 20 Marzo
Nessun evento
Eventi del 21 Marzo
Nessun evento
Eventi del 22 Marzo
Nessun evento
Eventi del 23 Marzo
Nessun evento
Eventi del 24 Marzo
Nessun evento
25
26
27
28
29
30
31
Eventi del 25 Marzo
Nessun evento
Eventi del 26 Marzo
Nessun evento
Eventi del 27 Marzo
Nessun evento
Eventi del 28 Marzo
Nessun evento
Eventi del 29 Marzo
Nessun evento
Eventi del 30 Marzo
Eventi del 31 Marzo
Nessun evento
1
2
3
4
5
6
7

Richiedi informazioni

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER GRUPPI DI ADULTI

    Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER LE SCUOLE

    Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

    RICHIESTA INFORMAZIONI PER LE VISITE PRIVATE

    Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

    I commenti sono chiusi.