Visita guidata – Sirmione, la Rocca e le Grotte di Catullo

ItinerarioVisita guidata

Nel cuore del lago di Garda

Al termine di una strettissima penisola che si allunga per quattro chilometri fino al cuore del basso lago, il borgo medievale di Sirmione accoglie con la grazia monumentale della Rocca scaligera.

La sua spettacolare posizione completamente circondata dall’acqua e gli scorci incantevoli sul centro storico che dalla sua torre si possono ammirare, già fanno di Sirmione una delle mete turistiche più meritevoli d’Italia.

Ma è al di sopra di uno sperone roccioso in punta alla penisola che si trova la vera tappa imperdibile di Sirmione: a strapiombo sull’acqua, si ergono maestosi i resti di una immensa villa romana di tipo imperiale marittimo conosciuta con il nome di “Grotte di Catullo”.

Si tratta di uno dei parchi archeologici romani più importanti del nord Italia. Non solo offre agli appassionati di turismo culturale tanta materia di cui godere ma è anche occasione per contini sussulti di meraviglia. Panorami che lasciano senza fiato si aprono agli occhi ad ogni svolta e attraverso ogni apertura: finestra antica o infilata di pilasti che sia.

Tra il castello e le Grotte di Catullo, una bellissima passeggiata ad anello permette sia di attraversare il vivace centro storico che di percorre un buon tratto di lungolago, offrendo tutto il ventaglio di attrazioni che il mondo del turismo possa desiderare: si va dalla zona dominata da una moltitudine di eleganti bar salotto e di “chiassose” gelaterie strabordanti di gelato ad appartate oasi di pace dominate dal verde della vegetazione e dall’azzurro del lago; si visitano piccoli tesori d’arte nascosti, come la chiesetta di origine altomedievale di San Pietro in Mavinas, ai monumentali resti archeologici testimoni del passaggio della grande Storia.

Particolarmente bello è il giro in barca lungo la costa della penisola: dura mezz’ora e permette di vedere sia le Grotte di Catullo che la Rocca scaligera da una prospettiva privilegiata e altamente scenografica.

Insomma, a Sirmione ce n’è per tutti i gusti! Di una cosa le guide turistiche di Brescia sono certe: è questa una delle visite guidate che con maggior sicurezza ti faranno riportare a casa ricordi indelebili del lago di Garda.

Vista la quantità di emergenze e di narrazioni possibili, proponiamo di seguito l’elenco di cose visitabili: devi solo scegliere la combinazione che credi faccia più al caso tuo tra tappe e tempo a disposizione (mezza giornata o giornata intera).

COSA SI PUÒ FARE CON LA GUIDA TURISTICA:

  • Castello Scaligero
  1. solo esterno – 15 minuti ca.
  2. anche interno – 1 ora ca.
  • Borgo di Sirmione e passeggiata lungolago – 1 ora ca.
  • Casa di Maria Callas (solo esterno) – 10 minuti ca.
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore (XV sec.) – 20 minuti ca.
  • Chiesetta di San Pietro in Mavinas – 20 minuti ca.
  • Area Archeologica delle Grotte di Catullo – 2 ore ca.
  • Giro della penisola in barca – 30 minuti ca.

 


  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita guidata
  • DURATA: 3 ore ca.
  • ACCESSIBILITÀ DIVERSAMENTE ABILI: Da difficoltosa a molto difficoltosa
  • CRITICITÀ: Percorso a piedi lungo. Salita al mastio della rocca esclusivamente con scale. Percorsi interni alle Grotte di Catullo sterrati e con dislivelli.
  • ALTRI COSTI: Biglietto d'ingresso alla Rocca Scaligera se previsto dal gruppo. Biglietto d'ingresso alle Grotte di Catullo.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione

Quando

28 Mag 2020
DOVE
Sirmione (Lago di Garda)
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *