Visita online – Streghe di Valle Camonica

FolkloreVisita online

"Vi saluto, buona gente": stregoneria in Valcamonica tra storia e folklore.

Vi saluto, buona gente: con queste parole l'enigmatica Donna del gioco salutava i suoi fedeli. Figura demoniaca o residuo di un antico culto agrario, la Donna del gioco, sopravvissuta fino ad oggi nel folklore camuno e sebino, è stata una figura centrale nei processi per stregoneria del sedicesimo secolo.

Con le corna o con i piedi caprini, affascinante o temibile, benevola o malevola, la “donna” appare nei racconti delle genti di Valcamonica o nelle parole dei loro inquisitori come duplice, inconoscibile.

Nella prima metà del Cinquecento la Valcamonica fu interessata da una terribile caccia alle streghe che fece moltissime vittime e lasciò una traccia indelebile nella memoria collettiva delle comunità coinvolte.

Qui il Tribunale dell'Inquisizione si accanì con furia particolare conducendo tra il 1518 e il 1521 la più grande caccia alle streghe d'Italia. Si accusarono di stregoneria o di eresia centinaia tra donne (soprattutto) e uomini, quasi sempre condannati alla morte sul rogo. Si è incerti sul numero esatto ma sappiamo che in circa tre anni si accesero tra i 62 e gli 80 roghi lungo tutta la valle.

Dalle incisioni rupestri alle pitture dimenticate dall’iconografia dubbia, un viaggio in un fenomeno molto studiato ma ancora sfuggente.

La relatrice:

Lucia Zanotti, storica dell’arte e guida turistica certificata, docente di storia dell’arte bresciana, studiosa ed appassionata di folklore e di esoterismo.

  • TIPOLOGIA INCONTRO: Visita Online
  • DURATA: 1 ora e 15 min. ca.

Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante

Data

22 Giu 2021
Evento passato!
DOVE
Online su Piattaforma Zoom
VISITE PRIVATE

Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

GRUPPI DI ADULTI

Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.

SCUOLE

Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.