“Vi saluto, buona gente”: stregoneria in Valcamonica tra storia e folklore.
Vi saluto, buona gente: con queste parole l’enigmatica Donna del gioco salutava i suoi fedeli. Figura demoniaca o residuo di un antico culto agrario, la Donna del gioco, sopravvissuta fino ad oggi nel folklore camuno e sebino, è stata una figura centrale nei processi per stregoneria del sedicesimo secolo.
Con le corna o con i piedi caprini, affascinante o temibile, benevola o malevola, la “donna” appare nei racconti delle genti di Valcamonica o nelle parole dei loro inquisitori come duplice, inconoscibile.
Nella prima metà del Cinquecento la Valcamonica fu interessata da una terribile caccia alle streghe che fece moltissime vittime e lasciò una traccia indelebile nella memoria collettiva delle comunità coinvolte.
Qui il Tribunale dell’Inquisizione si accanì con furia particolare conducendo tra il 1518 e il 1521 la più grande caccia alle streghe d’Italia. Si accusarono di stregoneria o di eresia centinaia tra donne (soprattutto) e uomini, quasi sempre condannati alla morte sul rogo. Si è incerti sul numero esatto ma sappiamo che in circa tre anni si accesero tra i 62 e gli 80 roghi lungo tutta la valle.
Dalle incisioni rupestri alle pitture dimenticate dall’iconografia dubbia, un viaggio in un fenomeno molto studiato ma ancora sfuggente.
La relatrice:
Lucia Zanotti, storica dell’arte e guida turistica certificata, docente di storia dell’arte bresciana, studiosa ed appassionata di folklore e di esoterismo.
- TIPOLOGIA INCONTRO: Visita Online
- DURATA: 1 ora e 15 min. ca.
Modalità di pagamento e cancellazione della prenotazione salvo diverse esplicite indicazioni alla voce ATTENZIONE nel riquadro soprastante
- Pagamento anticipato con carta di credito, bonifico bancario o contanti
- Puoi cancellare gratuitamente la prenotazione entro le 72 ore precedenti il servizio
- Ottieni un rimborso del 50% se cancelli la prenotazione tra le 72 ore e le 24 ore prima del servizio
- Non potremo rimborsarti se la cancellazione avverrà nelle 24 ore precedenti il servizio
Data
- 22 Giu 2021
- Evento passato!
Vuoi una guida esperta che segua solo te, la tua famiglia e i tuoi amici? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando un gruppo di adulti? Guarda le tariffe, richiedi informazioni e prenota.
Stai organizzando una gita, un 'uscita didattica o una visita online per la tua classe? Richiedi informazioni e un preventivo, risponderemo subito.
Lascia un commento